11.07.2014 – La Goletta Verde di Legambiente arriva in Sicilia
- data Luglio 11, 2014
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
La Sicilia è la settima regione toccata dal tour 2014 della Goletta Verde, la storica campagna itinerante di Legambiente, che ogni estate realizza un monitoraggio sullo stato di salute del mare e dei litorali italiani. Per il ventinovesimo anno consecutivo, la storica imbarcazione ambientalista, realizzata anche con il contributo del COOU, Consorzio Obbligatorio Oli Usati e dei partner tecnici Novamont e Nau!, è tornata a navigare per schierarsi contro i “pirati del mare”. Un viaggio che terminerà il 14 agosto in Friuli Venezia Giulia, dopo 32 tappe da nord a sud della Penisola prelevando e analizzando oltre 200 campioni d’acqua, per dar seguito alle tante battaglie in difesa dell’ecosistema marino e del territorio che Legambiente porta avanti dal 1986, denunciando, informando, coinvolgendo i cittadini con l’auspicio di promuovere esempi positivi all’insegna della sostenibilità ambientale.
In Sicilia, così come durante le altre tappe del tour 2014, la Goletta Verde metterà infatti sotto la lente di ingrandimento punti critici e problematiche della gestione del mare e della costa della regione. Il viaggio di Goletta Verde è anticipato da un team di tecnici di Legambiente che conduce un monitoraggio scientifico a caccia dei punti più critici, denunciando le situazioni che mettono maggiormente a rischio le nostre acque, informando la popolazione e sensibilizzando le amministrazioni sul fronte della depurazione. Analisi rese possibili anche grazie alle segnalazioni di cittadini e turisti inviate al servizio SOS Goletta (basta scrivere a sosgoletta@legambiente.it o mandare un sms al 346.007.4114).
La Goletta Verde quest’anno inoltre approda anche a Lampedusa per una tappa speciale dedicata ai popoli del Mediterraneo e all’integrazione, promossa insieme al “Comitato 3 ottobre”, nato a seguito della tragedia nelle acque siciliane dello scorso anno e impegnato nella promozione di una politica dell’accoglienza fondata sui diritti, la solidarietà e la richiesta di apertura di corridoi umanitari. Un concerto e un reading – con Gianmaria Testa, Alessandra Ballerini e gli Area, che proporranno l’anteprima del loro spettacolo “Terra”, per ribadire che è il mare è una risorsa che unisce e non può dividere. L’appuntamento è in programma alle ore 21.30 del 16 luglio a bordo dell’imbarcazione ambientalista ormeggiata al Porto di Lampedusa
Il passaggio dell’imbarcazione ambientalista in Sicilia sarà però anche l’occasione per parlare di paesaggio, sviluppo sostenibile e di un turismo attento all’enorme bellezza costiera dell’isola ma anche del delicato ecosistema marino. Un paesaggio messo in pericolo anche dal rischio di vedere attiviate nuove ricerche petrolifere. Venerdì 18 luglio a Donnalucata (Rg) Legambiente presenta il rapporto nazionale: “Numeri e motivi contro le trivellazioni petrolifere off shore”.
Ecco il programma completo della tappa della Goletta Verde in Sicilia
Sabato 12 luglio – San Vito lo Capo (Tp)
Per problemi legati al maltempo, l’imbarcazione di Legambiente non potrà attraccare al porto ma l’iniziativa in programma si realizzerà ugualmente.
ore 21.00 Incontro pubblico “Un turismo ecosostenibile anche in Sicilia: è possibile!”. Per l’occasione il Comune di San Vito Lo Capo sarà premiato con le 5 vele, il massimo riconoscimento della Guida Blu di Legambiente e Touring Club. Intervengono: Gianfranco Zanna, direttore Legambiente Sicilia; Vittorio Cogliati Dezza, presidente nazionale Legambiente; Michela Stancheris, assessore Turismo Regione Sicilia; Anna Maria Santangelo, dirigente Libero Consorzio Comunale Trapani; Luis Carlos Barbato, Ecologo rurale e docente collaboratore Università degli Studi di Padova; Matteo Rizzo, sindaco di San Vito Lo Capo.
Domenica 13 luglio – Favignana
Ore 11:30. Arrivo di Goletta Verde a Favignana e blitz
Ore 16:30 alle 18:00 Visite a bordo di Goletta Verde e laboratori mare-Lab.
Ore 18:30 Palazzo Florio. Incontro pubblico: “Sostenibilità ambientale e fruizione turistica, un volano di sviluppo per le Egadi” – Conciliare lo sviluppo turistico delle Egadi, con gli obbiettivi sociali, culturali e ambientali: il punto su strumenti e politiche condivise insieme ai settori privati e pubblici. Intervengono: Gianfranzo Zanna, direttore Legambiente Sicilia; Vittorio Cogliati Dezza, presidente nazionale Legambiente; Giuseppe Pagoto, sindaco di Favignana; Stefano Donati, direttore Area Marina Protetta Isole Egadi; Giancarlo Russo, comandante Capitaneria di Porto di Trapani; Santo Grammatico, direttivo nazionale Legambiente.
Ore 20:30. Aperitivo sociale a bordo di Goletta Verde (su prenotazione – contributo euro 5,00). Il ricavato andrà devoluto alle attività sociali di Casa Macondo (progetto sui beni sequestrati e confiscati alla mafia).
Lunedì 14 luglio – Marsala
Ore 10.30 Abbattiamola! Appuntamento a Torrazza sotto casa La Francesca
Ore 11.30 Appuntamento allo Stagnone, imbarcadero per Mozia, per manifestare l’opposizione al passaggio di gestione della riserva dalla provincia di Trapani al comune di Marsala
Ore 18,30. Complesso Monumentale San Pietro. Inaugurazione nuova sede di rappresentanza della Rotta dei Fenici con il Sindaco di Marsala e i rappresentanti di Legambiente. Segue presentazione Accordo di collaborazione Legambiente – Rotta dei Fenici e del progetto Sicilia-Mare-Natura
Ore 21,00 presso Palazzo Fici, Via XI maggio
Letture e riflessioni sulle coste e sui litorali di Marsala e Petrosino.
A cura di TeatroAbusivoMarsala Chiara Vinci, Giorgia Amato, Cristina Genna, Massimo Pastore. Commento musicale di “I musicanti di Gregorio Caimi”.
Mercoledì 16 luglio – Lampedusa
Ore 11.30.Presentazione progetto Isola ecologica per il Porto di Lampedusa che potrà raccogliere i rifiuti pericolosi prodotti in ambito portuale a nautico. Il progetto è a cura del Coou, Consorzio Obbligatorio Oli Usati.
ore 21.30 a bordo dell’imbarcazione ambientalista ormeggiata al Porto di Lampedusa. Parole e musica, per un mare di accoglienza.
Concerto e reading con Gianmaria Testa, Alessandra Ballerini e gli Area che proporranno l’anteprima del loro spettacolo “Terra”. La Goletta Verde, la storica campagna di Legambiente, approda a Lampedusa per una tappa speciale dedicata ai popoli del Mediterraneo e all’integrazione, promossa insieme al “Comitato 3 ottobre”, nato a seguito della tragedia nelle acque siciliane dello scorso anno e impegnato nella promozione di una politica dell’accoglienza fondata sui diritti, la solidarietà e la richiesta di apertura di corridoi umanitari.
Un evento che si avvale inoltre del patrocinio del Comune di Lampedusa e Linosa e della Capitaneria di Porto di Lampedusa e della collaborazione della Riserva Naturale Lampedusa, Regione Siciliana – Assessorato Territorio e ambiente – Fuorivia, ArtUpart e FestAmbiente Sud.
Giovedì 17 luglio – Palermo
ore 11,00 presso Società Canottieri Palermo, presso il porto della Cala.
Conferenza stampa di presentazione dei dati di Goletta Verde in Sicilia.
Partecipano: Stefano Ciafani, vicepresidente nazionale Legambiente e Gianfranco Zanna, direttore Legambiente Sicilia.
Venerdì 18 luglio – Donnalucata (Rg)
ore 12,00 – Scicli, Palazzo Mormino, delegazione comunale. Legambiente presenta il rapporto nazionali: numeri e motivi contro le trivellazioni petrolifere off shore. Partecipano Stefano Ciafani, vicepresidente nazionale Legambiente e Mimmo Fontana, presidente Legambiente Sicilia.
Goletta Verde è una campagna di Legambiente
Main partner: COOU
Partner tecnici: Novamont, Nau!
Media partner: La Nuova Ecologia, Rinnovabili.it
ATTIVITÁ
Goletta Verde arriva in Sicilia
Palermo – 11 luglio 2014
Turismo sostenibile, uscire dalla crisi e rilanciare l’economia
San Vito lo Capo – 12 luglio 2014
Isole Egadi sott’attacco, ultimatum di Legambiente alla Regione Sicilia
Favignana – 13 luglio 2014
“Isole Smart Energy”, la sfida di Legambiente per il futuro
Favignana – 14 luglio 2014
Torrazza, blitz di Goletta Verde a “Casa Francesca”: abbattiamola
Marsala – 14 luglio 2014
Sicurezza e sostenibilità, ecco l’isola ecologica per il porto di Lampedusa
Lampedusa – 16 luglio 2014
Sicilia, la depurazione resta un’emergenza irrisolta
Palermo – 17 luglio 2014
Turismo e tutela della natura
Lampedusa – 17 luglio 2014
L’attacco delle trivelle al mare siciliano
Palermo – 18 luglio 2014
Legambiente Petrolio Sicilia 2014
Luglio 2014
GALLERIA
Segui il viaggio di Goletta Verde
sul sito www.legambiente.it/golettaverde
blog http://golettaverdediariodibordo.blogautore.repubblica
e su www.facebook.com/golettaverde
Commenti recenti