29.06.2013 – Domani a Terrasini contro l’occupazione e la privatizzazione illegittima della costa
- data Giugno 29, 2013
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 1
Legambiente Sicilia aderisce alla manifestazione che si terrà domani, domenica, a Terrasini, sul piazzale del Terzo Millennio – Lungomare Peppino Impastato, dalle ore 16 alle ore 20, per impedire l’occupazione e la privatizzazione illegittima della costa.
“A Terrasini – ha dichiarato Gianfranco Zanna, direttore regionale di Legambiente – è stata realizzato una struttura esclusivamente commerciale, un locale notturno con piscina, che non ha nulla a che fare con la diretta fruizione del mare, tra l’altro in quel punto impossibile vista l’altezza della meravigliosa scogliera di Cala Rossa, un geosito di valenza internazionale e area SIC.
E’ un affronto e un oltraggio ad uno dei più bei paesaggi siciliani, una mortificazione a chi si vuole godere il mare e il tramonto.
Basta con stabilimenti e ristoranti entro la fascia di inedificabilità a tutela della costa: così non si fa turismo e promozione, ma solo speculazioni e affari per i pochi “fortunati” che hanno pure qualche potente aggancio dentro gli uffici che rilasciano le certificazioni e le autorizzazioni”.
Francesco TRUSCELLI
seguo attentamente le vicende concernenti la costa di calarossa a terrasini. Non vivo più in Italia ma ogni estate scendo giù per un mese l’anno. Mi chiedevo se ci fosse una coordinazione tra le diverse associazioni e movimenti tra per esempio il caso terrasini, partinico e barcarello sferracavallo. Dopo l’entusiamo per la distruzione dell’ecomostro di balata dei Turchi, mi sembra veramente increscioso vedere pezzi di costa meravigliosa trasformarsi in strutture simili che nuociono alla libera fruizione del pubblico di luoghi cosi’ meravigliosi. Come creare un legame in modo da rinforare il movimento? Oggi c’era pochissima gente presente alla manifestazione. E’ una vittoria per i getori del locale!! Siete solo voi gli interlocutori presso le istituzioni italiane e eruopee ? Per esempio a terrasini ci si appoggia a legambiente Partinico, ma non sarebbe stato bene far venire oggi a terrasini coloro che si occupano dei problemi di barcarello sferracavallo? Grazie