SR – Circolo Chico Mendes / Siracusa
Dalla sua costituzione il circolo Chico Mendes opera per tradurre in modo originale le finalità dell’associazione in ambito locale, promuovendo la partecipazione dei cittadini alla difesa e alla definizione della qualità della vita nel proprio territorio. Numerose sono state le iniziative di denuncia ai fenomeni d’illegalità contro l’ambiente come l’abusivismo edilizio, l’irregolare gestione del ciclo delle acque e dei rifiuti.
Proprio grazie a questo impegno, il circolo è diventato un punto di riferimento per i cittadini nelle lotte ambientali, oltre che un interlocutore serio per le istituzioni locali.
Grazie al lavoro dei nostri volontari, a Siracusa qualcosa è cambiato: alcune delle peggiori previsioni del piano regolatore, come i villaggi turistici sulla costa e le villette ai piedi del Castello Eurialo, sono state cancellate sotto la spinta delle incessanti iniziative del coordinamento di associazioni SOS Siracusa, al quale sin dall’inizio abbiamo dato un contributo di idee e passione che ha favorito il diffondersi di una nuova coscienza ambientale tra i cittadini.
Le nostre attività
Tra le attività portate avanti negli ultimi anni, vanno segnalate le grandi campagne di informazione e di sensibilizzazione sui problemi dell’inquinamento quali:
- Spiagge Pulite, dedicata alla tutela dei litorali;
- Puliamo il Mondo;
- Salvalarte, per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale e monumentale del nostro paese;
- Goletta Verde, iniziativa di monitoraggio della salute del mare e delle coste italiane;
- Mal’aria, campagna contro l’inquinamento atmosferico nelle città;
- Biodomenica, per il recupero delle produzioni agricole di qualità e la promozione del biologico.
Da tempo il circolo organizza cicli di escursioni alla scoperta dei siti naturalistici e archeologici più suggestivi e interessanti della provincia di Siracusa e iniziative finalizzate alla tutela e alla promozione del comprensorio ibleo.
Tra le attività dedicate allo studio e alla promozione delle aree naturalistiche va segnalato il progetto “Cavagrande: uno scrigno da aprire”, vincitore del bando Leader II Eloro, con il quale sono stati svolti interventi per la tutela, la promozione e la gestione della riserva naturale orientata di Cavagrande del Cassibile e l’organizzazione di un campo di volontariato nell’estate 2005 durante il quale volontari provenienti da tutta Italia hanno realizzato un sentiero ciclopedonale all’interno della Valle dell’Anapo.
Annualmente si svolgono campi di volontariato subacquei all’interno dell’Area Marina Protetta del Plemmirio, per la cui istituzione l’associazione si è battuta.
Il circolo è tra i promotori per l’istituzione del Parco degli Iblei.
Contatti
Circolo Chico Mendez Presidente Francesco Gallo francesco.gallo9@gmail.comIndirizzo: P.zza S. Lucia, 20 96100 Siracusa
Tel: 0931 496824
SR – Circolo C.I.P.A. / Augusta
Contatti
Circolo C.I.P.A.
Presidente: Domenico Ciacchella
Indirizzo: Via Giulio Cesare, 8
96011 Augusta
Cel: 333 4881409 (Ciacchella)
Cel: 333 4836346 (Parisi)
Tel ufficio e casa: 0931 998388
E-mail: ciacchella@virgilio.it
E-mail: legambientesr@gmail.com
SR – Circolo l’Anatroccolo / Priolo Gargallo
Il gruppo di volontari che nel 1986 ha fondato il circolo l’Anatroccolo ha avuto come obiettivo prioritario la sensibilizzazione dei cittadini giovani e adulti alla tutela dell’ambiente.
Grande attenzione è stata riservata alle tematiche del rischio industriale provocato dalla massiccia presenza sul territorio di riferimento del polo petrolchimico di Augusta-Priolo-Melilli.
La problematica dell’inquinamento atmosferico più volte denunciata è stata affrontata cercando il dialogo con le aziende del polo industriale e con la provincia regionale di Siracusa, ente preposto al monitoraggio della qualità dell’aria.
Molte le iniziative popolari: dalla raccolta di firme alla campagna Malaria il circolo ha coinvolto altre associazioni ambientaliste e soprattutto giovani delle scuole locali.
Sempre in primo piano le attività dedicate all’inquinamento del suolo da rifiuti tossici industriali. Numerose le denunce alle amministrazioni locali e regionali per scarichi abusivi nel territorio. Altrettanto numerose le richieste di bonifica dei suoli contaminati.
È stata la nostra associazione, in costante collegamento con i lavoratori del polo petrolchimico, a denunciare l’inquinamento da mercurio nel mare antistante il paese, facendo scattare l’operazione “Mare Rosso” e lo scandalo degli sversamenti abusivi.
Non solo denunce ma anche numerose attività di promozione per far conoscere il territorio attraverso escursioni nei siti d’interesse archeologico e naturalistico.
Dalla fondazione del circolo ad oggi un intenso rapporto è stato instaurato con i cittadini del territorio, con le amministrazioni pubbliche e con i giovani studenti delle scuole di Priolo.
Periodicamente, e non solo sui temi ambientali, convochiamo e siamo convocati, consapevoli di contribuire alla crescita sociale del nostro paese.
Contatti
Circolo L’AnatroccoloPresidente: Giuseppe Giaquinta
Indirizzo: Via Gozzano, 44
96010 Priolo Gargallo
Cel: 335 7290271 (Giaquinta)
Tel: 0931 922669
E-mail: pippo-giaquinta@vigilio.it
E-mail: legambienteanatroccolo@gmail.com
SR – Circolo Timpa Ddieri / Melilli
Il circolo Timpa Ddieri Melilli ha sede a Villasmundo, frazione della cittadina di Melilli il cui territorio ricade nell’area industriale Augusta-Melilli–Priolo-Siracusa.
I luoghi, ricchi di siti archeologici e naturalistici, sono stati compromessi dall’insediamento del polo petrolchimico da anni in lento e inesorabile declino.
A partire dal 2000, il proliferare di grandi centri commerciali e altre megastrutture in zone ancora integre ha contribuito alla crescita del degrado ambientale, abilmente mascherato con la propaganda del progresso economico.
Le nostre attività
- Realizzazione delle campagne nazionali di Legambiente: Puliamo il mondo, Festa dell’albero e Spiagge e fondali puliti, in collaborazione con Legambiente Priolo;
- Campi di volontariato;
- Visite guidate nei siti archeologici;
- Escursioni nelle riserve naturali;
- Realizzazione di progetti di servizio civile;
- Attività in rete con altre associazioni del territorio finalizzate alla conoscenza, tutela, valorizzazione e promozione dei siti archeologici e naturalistici;
- Iniziative di sollecito per l’approvazione del Piano paesistico regionale.
Contatti
Circolo Timpa DdieriPresidente: Enzo Incontro
Indirizzo: Via delle orchidee, 8
Indirizzo: Via Anapo, 4
96010 Villasmundo fraz. di Melilli (SR)
Cell: 339 7224208
Tel: 0931 959491
Fax: 0931 959019
Commenti recenti