Sicilia Munnizza Free a Ragusa: 23 e 24 Novembre
- data Novembre 22, 2018
- autore UFFICIO STAMPA
- In Senza categoria
- 0
Il prossimo venerdì 23 novembre all’ex Palazzo della Provincia si terrà il primo “EcoForum provinciale sui rifiuti e l’economia circolare” e sabato 24 novembre in via Momigliano al Mercato di Campagna Amica “100 Piazze per Differenziare”.
“Le iniziative che Legambiente ha previsto nell’ambito del progetto nazionale Sicilia Munnizza Free hanno l’obiettivo, quanto ambizioso tanto necessario, di liberare la Sicilia dai rifiuti e gettare le basi per una reale transizione verso l’economia circolare. Per questo occorre la collaborazione di tutti i soggetti preposti al governo e alla gestione del ciclo integrato dei rifiuti e dei cittadini che devono svolgere un ruolo principale. Domani con il primo Ecoforum Provinciale metteremo a fuoco le idee e i progetti che occorrono per una gestione virtuosa del ciclo dei rifiuti a partire dall’impiantistica a servizio della filiera della RD, le innovazioni necessarie per una raccolta differenziata sempre più spinta e di qualità e le buone pratiche dell’economia circolare che già esistono nel territorio.
Cosi come, sulla scorta dell’esperienza molto apprezzata dell’Ecostazione progettata e gestita dal nostro circolo di Piazza Armerina, abbiamo pensato di realizzare delle stazioni ecologiche temporanee per offrire ai cittadini l’opportunità di toccare con mano, in tempo reale, la convenienza della raccolta differenziata mediante il conferimento di rifiuti separati in modo ottimale che, a Ragusa, daranno diritto, a raggiungimento del target, a buoni del valore di 1€ da spendere presso le aziende del mercato di Coldiretti. Le tipologie di rifiuti valorizzabili sono imballaggi in carta e cartone, vetro, plastica, metalli. Ogni frazione dovrà essere conferita separatamente e contenuta in sacchi trasparenti o, comunque, in modo tale da consentire l’ispezione da parte degli operatori addetti al controllo ed alla pesatura. Il peso sarà quindi convertito in ecopunti secondo una precisa tabella di valorizzazione ed al raggiungimento della soglia minima di 40 ecopunti si avrà diritto al buono. Con questa attività intendiamo rafforzare l’azione di comunicazione, cioè di informazione e sensibilizzazione verso i cittadini, prevista nell’ambito del progetto “SICILIA MUNNIZZA FREE” che abbiamo avviato nella primavera di quest’anno su tutto il territorio regionale, grazie al contributo del CONAI, nostro partner principale, ed al patrocinio della Regione Siciliana, nonché al sostegno di numerose aziende del settore”.
Main partner: CONAI
Partner sostenitori: Ecorek, Rekogest, Montalbano Recycling srl, Catanzaro Costruzioni
Partner: AGESP , A2A Energia Energiefuture
Col patrocinio di: Regione Siciliana -DAR
Con la collaborazione di: Comune di Ragusa, Coldiretti Sicilia, Campagna Amica Sicilia,
Scarica il programma dell’EcoForum
Scarica la tabella di conversione degli EcoPunti
02.11.2018 Concorso idee e protitipi. La scuola in CIRCOLO: RifiUtili pronti all’uso
- data Novembre 02, 2018
- autore UFFICIO STAMPA
- In Senza categoria
- 0
Sostenere lo sviluppo di ecosistemi scolastici “smart”, ovvero di scuole che indirizzino gli studenti verso un paradigma circolare, ovvero la pratica concreta di stili di vita e pratiche ecologiche che possano contribuire a cambiare la cultura contemporanea nella direzione di un’Economia Circolare.
Con queste finalità è stato lanciato, nell’ambito del progetto nazionale Sicilia Munniza Free, un concorso di idee rivolto agli studenti che ,partendo dall’osservazione del proprio ambito scolastico, dovranno riflettere sugli stili di vita attuati e ripensarli in una versione più eco-compatibile con la progettazione di oggetti/dispositivi o quant’altro adoperato migliorandone la sostenibilità a partire anche dal riutilizzo di materiali di scarto.
L’adesione per la partecipazione al conocorso deve avvenire entro il 12 novembre .
Regolamento del concorso e modulo di adesione sono consultabili di seguito
100 Piazze per Differenziare a Messina il 7 ottobre
- data Ottobre 04, 2018
- autore UFFICIO STAMPA
- In Senza categoria
- 0
È stata presentata stamattina a Messina l’iniziativa “100 PIAZZE PER DIFFERENZIARE”, promossa da Legambiente in collaborazione con Biomercatino Messina e Servizi Messina, con il patrocinio gratuito del Comune di Messina.Ad illustrare le modalità di svolgimento ed obiettivi dell’iniziativa è stato Tommaso Castronovo, coordinatore del progetto Sicilia Munnizza Free: “Sulla scorta dell’esperienza molto apprezzata dell’Ecostazione progettata e gestita dal nostro circolo di Piazza Armerina, abbiamo pensato di realizzare delle stazioni ecologiche temporanee per offrire ai cittadini l’opportunità di toccare con mano, in tempo reale, la convenienza della raccolta differenziata mediante il conferimento di rifiuti separati in modo ottimale che, a Messina, daranno diritto, a raggiungimento del target, al baratto con generi alimentari offerti da Biomercatino. Le tipologie di rifiuti valorizzabili sono imballaggi in carta e cartone, vetro, plastica, metalli. Ogni frazione dovrà essere conferita separatamente e contenuta in sacchi trasparenti o, comunque, in modo tale da consentire l’ispezione da parte degli operatori addetti al controllo ed alla pesatura. Il peso sarà quindi convertito in ecopunti secondo una precisa tabella di valorizzazione ed al raggiungimento della soglia minima di 30 ecopunti si avrà diritto al baratto. Con questa attività intendiamo rafforzare l’azione di comunicazione, cioè di informazione e sensibilizzazione verso i cittadini, prevista nell’ambito del progetto “SICILIA MUNNIZZA FREE” che abbiamo avviato nella primavera di quest’anno su tutto il territorio regionale, grazie al contributo del CONAI, nostro partner principale, ed al patrocinio della Regione Siciliana, nonché al sostegno di numerose aziende del settore
13.12.2024 – Processo per mancata bonifica della discarica di Mazzarrà Sant’Andrea: Legambiente Sicilia e WWF Sicilia parti civili
- data Dicembre 13, 2024
- autore ufficiostampa
- In Senza categoria
- 0
Ammessa la costituzione di parte civile di Legambiente Sicilia e WWF Sicilia nel processo per la mancata bonifica della discarica di Mazzarrà Sant’Andrea in contrada Zuppà, nel messinese.
Sono venti gli indagati che devono rispondere a vario titolo di disastro ambientale, gestione illecita dei rifiuti, avvelenamento di acque e inquinamento ambientale.
Leggi tutto»15.11.2024 – Forum QualEnergia Sicilia – sesta edizione. Palermo 22 novembre 2024
- data Novembre 15, 2024
- autore UFFICIO STAMPA
- In # Campagne, Senza categoria
- 0
Nell’ambito della quarta edizione di Sicilia Carbon Free il progetto di Legambiente dedicato all’efficienza energetica e fonti rinnovabili, venerdì 22 novembre dalle 9.30 alle 17.00 ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo si svolgerà la SESTA EDIZIONE del Forum QualEnergia? Sicilia.
Leggi tutto»7° EcoForum Regionale sui Rifiuti e l’Economia Circolare 25 ottobre a Palermo
- data Ottobre 15, 2024
- autore UFFICIO STAMPA
- In Economia Circolare, Rifiuti
- 0
La Sicilia sta progressivamente, ma lentamente, migliorando le percentuali di raccolta differenziata, ma da qualche anno gli obiettivi al 2030 sono completamente cambiati.
Le direttive europee, il piano nazionale per la gestione dei rifiuti e la strategia nazionale sull’economia circolare hanno assegnato alle regioni e ai comuni obiettivi sfidanti e selettivi che impongono a ciascun soggetto responsabile del Ri-ciclo integrato dei rifiuti di definire – e nel caso della Regione siciliana di ridefinire – le priorità per raggiungere gli obiettivi di riduzione, recupero e riciclo entro il 2030.
Le priorità indicate nel Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti Urbani sono adeguate per superare le attuali criticità gestionali e infrastrutturali, anche al fine del raggiungimento degli obiettivi al 2030?
L’EcoForum regionale è stato e intende continuare ad essere utile occasione di incontro e di confronto tra istituzioni, operatori economici ed esperti sulle proposte in campo e sulle soluzioni, anche industriali, per la gestione sostenibile dei rifiuti, a partire dalla necessità di migliorare la qualità dei rifiuti raccolti da avviare a riciclo e dalla realizzazione di impianti a servizio del recupero e riuso della materia prima seconda.
A questo link https://forms.gle/aakRubL65ABgcG3u6 è possibili registrarsi all’evento e consultare il programma dettagliato con i temi che saranno affrontati nelle quattro sessioni.
Clicca qui per consultare il programma del 7 EcoForum regionale
22.02.2024 – La Sicilia non ha bisogno di sanatorie ma di legalità: Convegno 28 Febbraio 2024- ore 16.30 -Palermo- Palazzo Reale
- data Febbraio 22, 2024
- autore UFFICIO STAMPA
- In Senza categoria
- 0
6° EcoForum regionale sui rifiuti e l’economia circolare _ Palermo 20 ottobre 2023 Cantieri culturali alla Zisa
- data Ottobre 15, 2023
- autore UFFICIO STAMPA
- In Economia Circolare
- 0
La Sicilia è una delle regioni che trarrà maggiori benefici dai fondi del PNRR e della programmazione europea che sono destinati alla transizione verso l’economia circolare. Nei prossimi anni, decine di cantieri apriranno nella nostra regione per migliorare la gestione e la qualità della raccolta differenziata necessaria. Saranno adottati sistemi sempre più precisi ed efficaci, come l’implementazione dei centri comunali di raccolta e centri del riuso, oltre all’applicazione della tariffa puntuale. Inoltre, saranno realizzati impianti, pubblici e privati, essenziali per gestire le diverse filiere del riciclo, dalla raccolta dell’organico alle frazioni secche riciclabili come carta, plastica, vetro e metalli, dal tessile ai RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) e agli olii esausti ai PFU (Pneumatici Fuori Uso).Tali cantieri dovranno essere completati per la maggior parte entro la fine del 2026 per raggiungere, senza ritardi, gli obiettivi ambiziosi e selettivi di riciclo e riutilizzo previsti per il 2030-2035.
Leggi tutto»
Commenti recenti