Quale visione strategica per il futuro della Sicilia nel nuovo millennio?

Stiamo vivendo un periodo straordinariamente importante. Tutti i popoli del pianeta, preso atto dell’insostenibilità ambientale dell’attuale modello di sviluppo, si sono impegnati ad apportare importanti modifiche. In questo contesto, cosa dovrà fare la Sicilia? La partecipazione del mondo della politica, unito a quello tecnico-scientifico e degli addetti ai lavori, costringe ad un confronto aperto e diretto nel quale si tenterà di tracciare un percorso per il futuro industriale della nostra regione.
Il dibattito Quale visione strategica per il futuro della Sicilia nel nuovo millennio? chiude il ciclo di convegni di “Festambiente Mediterraneo 2016”, pensato proprio per aprire un confronto su una nuova politica industriale che inevitabilmente dovrà sostenere l’innovazione, affinchè la Sicilia faccia passi da gigante in questo macro mondo della Bioeconomia e possa raggiungere il traguardo di una terra, a tutti gli effetti, (eco)sostenibile.

L’evento avrà luogo nella Sala convegni della Presidenza della Regione Siciliana, via Generale Magliocco, 46.

I lavori saranno coordinati da Gianfranco Zanna, presidente regionale di Legambiente Sicilia.

Relazioni di Mario Pagliaro, CNR; Simone Autuori, 4R; Stefano Arvati, Renovo; Adel Motawi, Terna; Gianluigi Angelantoni, Anest; Giuseppe Monforte A2A; Salvatore Moncada, Moncada Energy; Giuseppe Barbera e Francesco Lotta, Università di Palermo.

Dibattono: Giovanni Ardizzone, presidente Ars; Giancarlo Cancelleri, deputato regionale M5S; Vania Contrafatto, assessore regionale Energia e servizi di pubblica utilità; Maurizio Croe, assessore regionale Territorio ed ambiente; Giuseppe Marinello, presidente Commissione Ambiente del Senato; Nello Musumeci, presidente Commissione regionale Antimafia; Fausto Raciti, segretario regionale Pd; Ermete Realacci, presidente Commissione Ambiente Camera dei Deputati; Edoardo Zanchini, vice presidente Legambiente onlus.

Guarda il video del convegno del 17 ottobre 2016