25.01.2025 – Giornata mondiale delle zone umide, le nostre iniziative
- data Gennaio 25, 2025
- autore UFFICIO STAMPA
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
Scopri con noi la grande bellezza delle zone umide: abbiamo un ricco calendario di escursioni guidate, birdwatching ed eventi in tutta Italia dedicati alla conoscenza e alla tutela di ecosistemi unici e fondamentali per la vita.
Cerca l’iniziativa più vicino a te nel nostro calendario in continuo aggiornamento
Eventi | Volontariato Legambiente
La Giornata Mondiale delle Zone Umide (World Wetlands Day), il 2 febbraio, è stata istituita nel ’97 allo scopo di aumentare la consapevolezza sul valore di questi ambienti che svolgono un ruolo fondamentale per la conservazione della biodiversità sul pianeta, la cui integrità è fortemente minacciata dalle attività umane. La data commemora la sottoscrizione della Convenzione internazionale di Rasmar, avvenuta il 2 febbraio 1971 nell’omonima città iraniana, il primo vero trattato globale riguardante la conservazione e la gestione degli ecosistemi naturali.
Per zone umide, così come vengono definite nella Convenzione, si intendono “le paludi e gli acquitrini, le torbiere oppure i bacini, naturali o artificiali, permanenti o temporanei, con acqua stagnante o corrente, dolce, salmastra, o salata, ivi comprese le distese di acqua marina la cui profondità, durante la bassa marea, non supera i sei metri”. La Convenzione di Ramsar è lo strumento che fornisce ai 170 Paesi firmatari le Linee Guida per la conservazione e l’uso razionale di queste aree e delle loro risorse che, oltre ad accogliere e conservare una ricca diversità biologica di piante, uccelli, mammiferi, rettili, anfibi, pesci e invertebrati, garantiscono ingenti risorse di acqua e cibo e svolgono una funzione fondamentale di mitigazione dai cambiamenti climatici.
Il valore principale delle aree umide è costituito dal fatto che immagazzinano grandi quantità di carbonio e assorbono le piogge in eccesso, arginando così il rischio di inondazioni, rallentando l’insorgere della siccità e riducendo al minimo la penuria d’acqua. Pensate che solo le torbiere, che coprono circa il 3% del territorio del nostro pianeta, immagazzinano circa il 30% di tutto il carbonio: il doppio di tutte le foreste del mondo. Le aree umide sono i pozzi di assorbimento del carbonio più efficaci sulla Terra.
World Wetlands Day 2025, le nostre iniziative
Grazie alla nostra fitta rete di Circoli territoriali vi guideremo alla scoperta delle zone umide siciliane con 15 eventi in calendario, dal 1 al 9 febbraio 2025. In questi luoghi di grande bellezza, visitabili in ogni stagione, abbiamo previsto escursioni guidate, birdwatching e momenti formativi con lezioni, approfondimenti, azioni di volontariato. Non perdete l’occasione per immergervi nella natura!
Vi aspettiamo
Commenti recenti