25.01.2025 – Legambiente: No alle facili strumentalizzazioni dopo il giudizio negativo ad un progetto di un impianto eolico a Sciacca. Alle aziende energetiche chiediamo qualità dei progetti, ai territori lungimiranza, al Governo regionale che apra finalmente la discussione sulle aree idonee seppur in fortissimo ritardo
- data Gennaio 25, 2025
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
Dopo il giudizio negativo di compatibilità ambientale per il progetto di un impianto eolico da 30 MW denominato “Grecanico” nel territorio di Sciacca (AG), rilasciato dalla Commissione Tecnico Specialistica della VIA dell’Assessorato Territorio e Ambiente, i detrattori delle rinnovabili hanno colto l’occasione per fare disinformazione, generalizzando i motivi del “no” degli esperti dato ad un singolo progetto alla compatibilità ambientale degli impianti a fonte rinnovabile in generale. L’atteggiamento propositivo che la nostra associazione tiene nei confronti dei progetti di impianti FER nasce dalla consapevolezza di quanto sia necessario realizzarli, per il benessere delle comunità a breve, medio e lungo periodo. Si pensi non solo alla crisi climatica e al fatto che non inquinano, ma anche al vantaggio per i siciliani sui minori costi in bolletta per effetto del cosiddetto “decreto PUN”, che favorirà le regioni con più energia rinnovabile. “Se da un lato – dichiara Anita Astuto, responsabile Energia e Clima di Legambiente Sicilia – è doveroso respingere i progetti carenti, entrando nel merito dell’intervento e non pregiudizialmente, come nel caso in questione per il quale mancava la Valutazione di Incidenza Ambientale (VIncA) nonostante interferisse con siti Natura2000, dall’altro non devono essere usati argomenti strumentali da chi irresponsabilmente vuole ancora una volta bloccare lo sviluppo delle rinnovabili nella nostra regione. È per questo che chiediamo alle aziende proponenti la qualità degli interventi, affinché siano accolti dai territori, pur sapendo che non esistono progetti perfetti e che ampi possono essere i margini di miglioramento anche coinvolgendo le comunità”.
Leggi tutto»25.01.2025 – Giornata mondiale delle zone umide, le nostre iniziative
- data Gennaio 25, 2025
- autore UFFICIO STAMPA
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
Scopri con noi la grande bellezza delle zone umide: abbiamo un ricco calendario di escursioni guidate, birdwatching ed eventi in tutta Italia dedicati alla conoscenza e alla tutela di ecosistemi unici e fondamentali per la vita.
Leggi tutto»
Commenti recenti