04.12.2024 – Protesta contro l’arrivo del circo con animali selvatici nella città di Palermo. Lettera aperta al Sindaco
- data Dicembre 04, 2024
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
Egregio Sindaco Roberto Lagalla,
Legambiente Palermo desidera esprimere la propria ferma opposizione all’arrivo nella nostra città del circo Orfei, noto per lo sfruttamento di animali selvatici nelle sue esibizioni.
A dimostrare che la nostra apprensione nei confronti dello stato di salute degli animali di questo circo è corrispondente ad un reale malessere delle creature sono le ultime immagini diffuse sui social, provenienti dai nostri stessi concittadini, che hanno ripreso dall’alto alcuni ippopotami stremati, intenti a riposare sull’asfalto prima che venissero riportati nei loro piccoli recinti.
L’utilizzo di animali selvatici nei circhi non è ormai solo anacronistico, ma è profondamente ingiusto. Le tigri, gli elefanti, i leoni, gli ippopotami e le altre specie selvatiche spesso coinvolte nei giochi circensi sono infatti creature obbligate ad eseguire sotto costrizione e contro la loro natura degli ordini che spesso mettono in serio pericolo la loro salute e quella degli spettatori. Nei circhi gli animali vengono inoltre spesso privati della loro dignità e dalla possibilità di vivere senza la minaccia costante di subire una “punizione”.
Costrette in spazi angusti, spesso sottoposte a metodi di addestramento crudeli, simili alle torture, e trasportate per lunghi tragitti in condizioni disumane, queste creature subiscono infine anche gravi sofferenze fisiche e psicologiche quando vengono sballottate da una città ad un’altra, in previsione degli spettacoli. Per non parlare di come altre realtà circensi siano state in passato collegate al traffico illegale di specie a rischio d’estinzione.
Numerosi studi scientifici hanno dimostrato che la detenzione di animali selvatici per scopi di intrattenimento compromette gravemente la salute delle specie. E bisogna inoltre considerare che sempre più città e nazioni del mondo stanno vietando l’uso di animali nei circhi, riconoscendo che il rispetto per il benessere di tutti gli organismi viventi è un valore imprescindibile di una società moderna e civile. Chiediamo pertanto alle autorità locali di:
- Revocare il permesso per l’installazione del circo in città, qualora ciò sia legalmente possibile.
- Adottare una regolamentazione chiara e permanente che vieti l’utilizzo di animali selvatici negli spettacoli circensi sul territorio comunale, come è già avvenuto in altre città italiane.
- Promuovere forme di intrattenimento più etiche e rispettose degli animali, come i circhi contemporanei, che si avvalgono esclusivamente di artisti umani e tecnologie innovative.
In qualità di cittadini e cittadine, siamo profondamente convinti che la nostra comunità debba essere un esempio di rispetto verso tutte le forme di vita. Consentire il perpetuarsi di spettacoli che sfruttano gli animali contraddice i valori di empatia e responsabilità ambientale che vogliamo trasmettere alle nuove generazioni.
Restiamo a disposizione per collaborare con il Comune nell’organizzazione di iniziative di sensibilizzazione e per fornire ulteriori informazioni su alternative di intrattenimento etico. Confidando nella vostra sensibilità e nel vostro impegno verso una città più giusta e rispettosa della natura, porgiamo distinti saluti.
Aurelio Sanguinetti
Presidente di Legambiente Palermo
Commenti recenti