27.04.2024 – Legambiente: aderiamo alla parata del 28 aprile a Palermo promossa da Ultima Generazione, la crisi climatica ci riguarda da vicino e a pagarne gli effetti sono per primi le fasce più deboli. L’appello al questore affinché revochi i fogli di via notificati agli attivisti di UG
- data Aprile 27, 2024
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
I circoli palermitani di Legambiente e Legambiente Sicilia sostengono la parata non violenta e pacifica in programma domani, domenica 28 aprile a Palermo, organizzata dai ragazzi di Ultima Generazione. La manifestazione mira a denunciare l’inazione della classe politica di fronte agli effetti sempre più gravi e frequenti dei cambiamenti climatici, come siccità, incendi, alluvioni e tempeste tropicali, che colpiscono in particolare le fasce più vulnerabili della società: anziani, bambini, persone in difficoltà economica e sociale, e le piccole aziende agricole.
Leggi tutto»24.04.2024 – L’ok dell’Europa al ponte è una fake news. Il voto a Strasburgo non avalla le forzature del ministro Salvini
- data Aprile 24, 2024
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
Un ballon d’essai, una notizia indefinita e prematura, destinata al fallimento, quella che dopo il voto di oggi sul Regolamento sulle Reti Transeuropee dà per certo l’ok dell’Europa al ponte sullo Stretto di Messina e l’arrivo di finanziamenti. Entrambe le notizie sono fake news. E’ vero che per la prima, dopo il voto di oggi, la parola “ponte” è stata inserita nello Scandinanvian Mediterranean Corridor: Villa San Giovanni – Messina motorway, passanger’s rail line, freight rail line, ma chiunque dica che l’Europa è pronta ad avallare e metter sul tavolo i soldi per il progetto definitivo elaborato dalla concessionaria, Stretto di Messina SpA e dal general contractor Eurolink sta abusando della credulità e dell’intelligenza degli/delle italiani/e.
20.04.2024 – Giornata mondiale della Terra. Occorre maggiore consapevolezza per ridurre il nostro impatto sul Pianeta. Gli appuntamenti in Sicilia
- data Aprile 20, 2024
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
La Giornata della Terra si celebra il 22 aprile in tutto il mondo per riflettere sui grandi temi ambientali che riguardano la salute del nostro pianeta: il cambiamento climatico, la riduzione dell’inquinamento, la conservazione della biodiversità, la crisi idrica, e tanti altri.
Leggi tutto»17.04.2024 – Il 20 aprile 2024 sarà la giornata del Green Energy Day. Impianti a fonti rinnovabili e impianti che abbiano eseguito interventi di efficienza energetica saranno visitabili in tutta Italia. Legambiente Sicilia, nell’ambito di Sicilia Carbon Free, ha organizzato le visite al Parco eolico “Rocca Rossa” di Alpiq a Cammarata (AG) e all’ impianto agrivoltaico di ENGIE a Mazara del Vallo (TP)
- data Aprile 17, 2024
- autore UFFICIO STAMPA
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
Il Coordinamento FREE, in collaborazione con molte delle associazioni* che ne fanno parte e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, ha organizzato il primo “Green Energy Day”: la giornata della Transizione Energetica.
Leggi tutto»16.04.2024 – Una delegazione di Legambiente Sicilia all’inaugurazione dell’impianto fotovoltaico di Aidone
- data Aprile 16, 2024
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
Tommaso Castronovo presidente di Legambiente Sicilia, insieme ad una delegazione, ha partecipato all’inaugurazione dell’impianto fotovoltaico di Aidone.
Leggi tutto»07.04.2024 – Siccità. Legambiente: la recente direttiva della Regione sulla riduzione degli sprechi, si limita agli usi dei cittadini, senza intervenire sulla riconversione di molti cicli produttivi ad altro spreco di acqua
- data Aprile 07, 2024
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
Cifre astronomiche per opere altrettanto esagerate. Riproposizione di progetti vetusti e di logiche superate ampiamente da decenni. Ad oggi nei diversi invasi artificiali siciliani l’acqua contenuta è di gran lunga sotto la soglia delle prossime necessità e non pare ci sia modo di affrontare serenamente l’estate. Con buona probabilità sarebbe stato meglio se, quando Legambiente, che da anni si occupa di clima, aveva già lanciato l’allarme, fossero state messe in atto misure progressive di riduzione dei consumi e, soprattutto, degli sprechi.
Leggi tutto»
Commenti recenti