16.01.2024 – Legambiente sul ddl 449 in materia urbanistica ed edilizia approvato dai deputati della maggioranza della IV Commissione
- data Gennaio 17, 2024
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
“Una riforma che fa fare un enorme passo indietro alla Sicilia in materia di edilizia, ambiente e legalità. Oltre il condono di fatto delle case abusive realizzate entro la fascia di inedificabilità assoluta dei 150 metri dal mare, i deputati della maggioranza della IV commissione hanno anche previsto norme di deregulation edilizia in contrasto con gli obiettivi di limitazione del consumo di suolo e con le sentenze della Corte Costituzionale.
La Sicilia, regione in cui è sempre più difficile abbattere gli abusi edilizi, regione con oltre il 60% delle costa fortemente urbanizzata e che negli ultimi 35 anni, a forza di annunci di improbabili sanatorie, ha visto cancellato dal cemento legale e illegale un ulteriore 10% del tratto di costa, non ha bisogno di condoni e deregulation, ma di legalità.
Facciamo appello al presidente dell’assemblea regionale e ai deputati regionali affinché garantiscano la legalità, il rispetto imprescindibile della costituzione e preservino l’assemblea e le nostre istituzioni dagli affarismi elettorali”.
Lo dichiara Tommaso Castronovo, presidente di Legambiente Sicilia
Commenti recenti