31.03.2022 – Legambiente Sicilia aderisce alla manifestazione “Per una Sicilia e un Mondo di pace” che si terrà a Comiso lunedì 4 aprile
- data Marzo 31, 2022
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
Contro la guerra in Ucraina e contro tutte le guerre, Legambiente Sicilia aderisce alla manifestazione “Per una Sicilia e un Mondo di pace” che si terrà a Comiso lunedì 4 aprile, data in cui ricorre il quarantesimo anniversario della storica marcia unitaria, con in prima fila Pio La Torre, contro l’installazione dei missili nucleari Cruise nel territorio della Nato e per la contestuale smobilitazione degli SS20 del Patto di Varsavia.
31.03.2022 – Sicilia Carbon Free. Primo Energy Forum Provinciale Messina. Transizione ecologica: quale futuro per i Poli industriali siciliani?
- data Marzo 31, 2022
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
La riconversione dei Poli industriali siciliani è il tema del primo Energy Forum Provinciale Messina, organizzato nell’ambito del progetto Sicilia Carbon Free, in programma, domani, 1 aprile a Milazzo dalle ore 15.30 presso l’aula Magna dell’ ITT E.Majorana.
Leggi tutto»30.03.2022 – Deposito nazionale delle scorie nucleari, informazione e voglia di paure
- data Marzo 30, 2022
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
Il 15 marzo scorso la SOGIN, società pubblica che si occupa della dismissione degli impianti nucleari italiani e della gestione dei rifiuti radioattivi, ha consegnato ufficialmente al Ministero per la Transizione Ecologica la Carta Nazionale dei Siti Idonei (CNAI) ad ospitare il deposito nazionale delle scorie nucleari. circa 95mila metri cubi di rifiuti radioattivi, tra il decommissioning delle centrali nucleari italiane, alle scorie della medicina nucleare e dell’industria.
Leggi tutto»28.03.2022 – Bandi PNRR per l’economia circolare: l’ennesima occasione sprecata del Comune e dalla RAP, progetti dei CCR non presentati e raccolta differenziata al palo, una beffa da 30 milioni di euro
- data Marzo 28, 2022
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
“Oltre 5 mesi per preparare e presentare progetti già in parte definiti da tempo dagli uffici della RAP e ritrovarsi nell’ultimo giorno della scadenza dell’avviso (tra l’altro prorogato di altri 30gg) di fronte a un problema tecnico insuperabile. Non è solo sciatteria, – dichiara Tommaso Castronovo, responsabile Rifiuti ed Economia Circolare di Legambiente Sicilia – è incompetenza e dolo, l’ennesima beffa ai danni della città e dei palermitani.
Leggi tutto»26.03.2022 – No alla riperimetrazione del Parco dell’Etna. Legambiente Sicilia e circolo Legambiente Etneo: “diventi Parco nazionale, questa è la sfida che lanciamo all’attuale governance del Parco e a cui diamo la nostra massima disponibilità a discutere”
- data Marzo 26, 2022
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
La recente decisione del Consiglio del Parco dell’Etna, guidato da Carlo Caputo, non sembra andare nella direzione di tutelare e conservare l’ambiente naturale unico che caratterizza la nostra “Muntagna”. Questa decisione è diametralmente opposta a quella di Legambiente Sicilia
Leggi tutto»26.03.2022 – Cessino una volta per tutte gli “sfregi” virtuali sulla Scala dei Turchi! “Il Comune di Realmonte piuttosto che sposare questo imbarazzante andazzo deve emettere un’ordinanza apposita per vietare spettacolarizzazioni di assai dubbio gusto che sviliscono pesantemente la naturale bellezza del bene e nulla producono sul piano socio-culturale”. Dichiarazione di Claudia Casa, direttrice di Legambiente Sicilia
- data Marzo 26, 2022
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
“A suo tempo avevamo espresso pubblicamente la nostra più totale contrarietà al progetto di illuminazione artificiale della Scala dei Turchi – afferma Claudia Casa, direttrice di Legambiente Sicilia -, contrarietà che abbiamo ribadito
Leggi tutto»25.03.2022 – Emergenza discariche. Legambiente: l’unica novità è che non è stato fatto nulla per aumentare la raccolta differenziata a Palermo e a Catania e che nessun impianto per il recupero e il riciclo è stato autorizzato
- data Marzo 25, 2022
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
“Non è continuando a sfruttare al massimo le discariche esistenti e allargandole o perdendo tempo e risorse dietro agli inutili inceneritori, che si risolverà l’emergenza rifiuti in Sicilia”.
Lo dichiara Tommaso Castronovo responsabile rifiuti ed economia Circolare di Legambiente Sicilia. “Fino a quando – continua – a Palermo e a Catania sarà consentito non fare la raccolta differenziata e continuare ad essere responsabili del conferimento di più della metà dei rifiuti che ogni anno riempie le discariche siciliane, allora non potrà esserci nessuna soluzione alla crisi nel breve periodo. È inaccettabile che Palermo e Catania stiano dilapidando i soldi dei cittadini portando i rifiuti fuori, ritardando ogni anno, e di mese in mese, la necessaria riorganizzazione del servizio di raccolta che non può prescindere dal porta a porta a in tutta la città.
Leggi tutto»23.03.2022 – Istituzione Parco nazionale Egadi. Legambiente: “Occorre puntare su cose possibili e realizzabili come un parco che metta insieme le isole Egadi ed il territorio prospicente alle isole stesse, dallo Stagnone di Marsala alle saline di Trapani e Paceco”
- data Marzo 23, 2022
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
“Ci sembra ancora paradossale per non dire stupido, inseguire qualcosa che non esiste e cioè il “grande parco” che si dovrebbe estendere, su più della metà del territorio della provincia di Trapani. Più di un anno fa,
Leggi tutto»La Pupa del Capo
- data Marzo 20, 2022
- autore UFFICIO STAMPA
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
Legambiente Sicilia ha deciso, d’accordo con la Famiglia Morello, la collocazione, a fianco di quello che era l’ingresso dell’Antico Panifico Morello, in via Cappuccinelle n.11 a Palermo, di un pannello, in scala 1:1 (cm 82,5 x 192,5), che riproduce fedelmente quello originale mosaicato, realizzato nel 1908, raffigurante la cosiddetta ‘Pupa del Capo’.
Leggi tutto»Presentazione del libro Il giardino del Mediterraneo di Giuseppe Barbera. La meraviglia invisibile del paesaggio nello sguardo di chi lo abita…
- data Marzo 19, 2022
- autore UFFICIO STAMPA
- In # Campagne
- 0
Venerdì 25 marzo 2022 – ore 17:00
Ai Cantieri Cultuali alla Zisa, allo Spazio Mediterraneo di Legambiente Sicilia, venerdì 25 marzo, alle ore 17.00, sarà presentato il libro “Il giardino del Mediterraneo. Storie e paesaggi da Omero all’Antropocene” di Giuseppe Barbera. Oltre all’autore, saranno presenti Federico Butera e Maria Andaloro. Modera Gianfranco Zanna.
La bellezza del paesaggio mediterraneo può rimandarci all’immagine del paradiso terrestre: i generosi boschi di olivi che con le loro esistenze millenarie ingannano il passare del tempo; i giardini verdeggianti di capperi e zibibbo, ostinatamente coltivati sulla terra «africana» di Pantelleria; le arance, i limoni, i mandarini che esplodono scintillanti di giallo e arancione tra il castello di Maredolce e le coste di Grecia, Tunisia, Spagna; i resti preistorici di leccio e sughera, olivastri e filliree, sepolti e riscoperti all’interno di grotte ombrose. A differenza dell’Eden biblico, però, questa realtà possiamo visitarla ogni volta che lo desideriamo; e in ogni pianta riconoscere un istante della nostra storia.
Il giardino del Mediterraneo è il racconto di questa irripetibile anomalia geografico-umana durante le epoche passate e, allo stesso tempo, una riflessione sul modo in cui possiamo preservarla dalle nostre autodistruttive manipolazioni presenti e future. Un punto di vista inedito su ciò che ci circonda, per capire che un paesaggio non è solo alberi e frutti e terra: è la meraviglia invisibile; è lo sguardo di chi lo abita.
L’evento si svolgerà nel rispetto di tutte le normative per il contenimento dell’epidemia da Covid19. È richiesto l’uso della mascherina FPP2 e il possesso del greenpass.
Commenti recenti