08.03.2016 – Verificazione impianto Muos nei giorni 9- 11 marzo. Legambiente Sicilia: siano poste in essere tutte le azioni amministrative necessarie per garantire che non ci siano rischi per la salute dei cittadini in ordine alla messa in funzione dell’impianto e che ne venga data ampia e preventiva comunicazione alla popolazione
- data Marzo 08, 2016
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
Legambiente Sicilia da anni combatte contro la realizzazione del Muos che è e resta abusivo perché costruito in un’area protetta, la Sughereta, con inedificabilità assoluta.
L’associazione ambientalista è in atto costituita al Consiglio di Giustizia Amministrativa per contrastare il ricorso in appello del Ministero che ha impugnato la sentenza del TAR che, accogliendo i ricorsi di Legambiente e di altre associazioni e del Comune di Niscemi ha revocato le autorizzazioni concesse, con il conseguente blocco dei lavori.
Nell’ambito dei controlli sulla pericolosità delle emissioni dell’impianto, da domani, 9 marzo a venerdì 11 marzo, si svolgeranno le operazioni di verificazione del campo elettromagnetico. In pratica, applicando la normativa tecnica di settore, dovrà essere misurato il campo elettromagnetico prodotto secondo il principio del “caso peggiore”, quindi nelle più gravose condizioni d’esercizio con tutte le antenne in funzione alla massima potenza.
Legambiente Sicilia chiede al Sindaco di Niscemi, al Prefetto e alla Asp di Caltanissetta e a tutte le altre autorità competenti, che siano poste in essere tutte le azioni amministrative necessarie per garantire, nei giorni di verificazione, che non ci siano rischi per la salute dei cittadini in ordine alla messa in funzione dell’impianto e che ne venga data ampia e preventiva comunicazione alla popolazione.
Commenti recenti