18.12.2015 – A Palermo continuano gli sforamenti dei livelli d’inquinamento. “Sulla salute delle persone non sono ammissibili giochi politici o scambi”
- data Dicembre 19, 2015
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
Legambiente condivide tutte quelle misure che puntano alla riduzione della circolazione di mezzi privati su gomma, fattori principali d’inquinamento atmosferico in una città come Palermo, ma ancora nulla è stato fatto per i continui e ripetuti sforamenti dei livelli di PM 10.
“E’ necessario che Palermo introduca subito la Ztl e scommetta su un centro storico libero dalle auto. Per fare ciò serve un ordinanza per sbloccare la situazione”. A dirlo Edoardo Zanchini, vice presidente nazionale di Legambiente, e Gianfranco Zanna, presidente regionale di Legambiente Sicilia.
“Sulla salute delle persone – continuano – non sono ammissibili giochi politici o scambi. A Palermo si deve ridurre il traffico automobilistico per gli effetti sulla salute e sul clima, e la strada da perseguire è quella nota e di successo ovunque applicata: rafforzamento del trasporto pubblico, pedonalizzazioni, zone a traffico limitato.
La discussione attualmente in corso sulla ZTL e le risorse da reperire per la rete tramviaria deve portare a una soluzione soprattutto nell’interesse dei cittadini e dell’ambiente e deve dare una risposta che sia più che chiara.
Per noi la soluzione più trasparente è quella di introdurre subito la Ztl e prevedere, per un periodo limitato, una tassa di ingresso legata all’inquinamento delle auto per poi consentire l’accesso ai soli residenti, perchè in parallelo è migliorata la viabilità attraverso li tram e si sono allargate le aree pedonali.
La salute di noi cittadini deve essere sempre la priorità in tutte le decisioni!”
Commenti recenti