18.11.2015 – Proteggi un albero! Per contrastare il riscaldamento globale, per difendere il nostro futuro, l’albero è il più potente alleato che abbiamo. Gli appuntamenti in Sicilia
- data Novembre 18, 2015
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
Quest’anno Legambiente dedica la Festa dell’albero alla lotta ai mutamenti climatici, il 2015 è infatti un anno decisivo: a dicembre nel vertice delle Nazioni Unite (Cop 21) si dovrà definire il nuovo accordo internazionale sul clima, “l’ultima vera opportunità per salvarci” come afferma il Pontefice nell’enciclica Laudato sì.
Gli alberi costituiscono una risorsa naturale contro il riscaldamento globale, la loro presenza garantisce una risposta sicura ed efficace ai danni causati dalle attività umane. Proteggere gli alberi vuol dire proteggere il futuro.
In occasione della Festa dell’Albero, il direttore regionale di Legambiente Sicilia, Gianfranco Zanna, ha inviato una lettera a tutti i Sindaci dell’isola in cui viene chiesto di comunicare, all’associazione ambientalista, lo stato di attuazione della Legge n. 113/92 al fine di predisporre una “fotografia”, tramite dossier, dell’impegno delle pubbliche amministrazioni per il bene comune rappresentato dal verde pubblico.
La Legge n. 10 del 14 gennaio 2013 “Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani”, con il D.I.del 23 ottobre 2014, che in parte modifica la Legge n. 113/93, impone ai Comuni alcuni obblighi, tra cui:
– la messa a dimora di un albero per ogni bambino nato o adottato (nei Comuni con popolazione superiore ai 15.000 abitanti, ma nulla impedisce agli altri Comuni con meno abitanti di rispettare questa piacevole e utile indicazione);
– la predisposizione del bilancio arboreo del Comune che dimostri l’impatto dell’amministrazione sul verde pubblico (numero di alberi piantumati ed abbattuti, consistenza e stato delle aree verdi, ecc.) da presentare a fine mandato;
– il dotarsi di un catasto degli alberi monumentali.
In particolare, per questo ultimo punto, la legge prevede che sia data la possibilità a cittadini, scuole, associazioni, enti etc. di effettuare specifiche segnalazioni in seguito ad emanazione di specifico avviso pubblico.
Gli appuntamenti della Festa dell’albero:
Alla scuola Colozza, il Circolo di Palermo ha organizzato per domani, giovedì 19 novembre, a partire dalle ore 9.00, un’iniziativa fra il gioco e l’educazione per parlare dei temi della Cop21, l’appuntamento che si aprirà a Parigi il prossimo 30 novembre, in cui i leader politici di tutto il mondo inizieranno i negoziati per il prossimo accordo sul clima. Mentre venerdì 20 novembre i volontari del Circolo insieme ai bambini metteranno a dimora alcuni alberelli donati dal Comune di Palermo.
Alla scuola Dante Alighieri, il Circolo Futura, domani, giovedì 19 novembre, a partire dalle ore 9.30, ha organizzato un dibattito in cui si parlerà dei cambiamenti climatici, sulle funzioni delle piante e dei danni derivati dal disboscamento. Venerdì 20 la piantumazione degli alberelli con la collaborazione della ripartizione Ville e Giardini del Comune di Palermo.
Venerdì 20 novembre alle scuole Garzilli e Trinacria, il Circolo Mesogeo piantumerà degli alberelli donati dal Comune di Palermo. Nello stesso giorno, altri volontari del Circolo aiuteranno gli alunni della scuola media privata Marcellino Corradino, che ha comprato le piante, a piantumare gli alberelli. Domenica 22 novembre, alle 10.00, nel piazzale di fronte il Museo Pitrè, altra iniziativa con momenti di animazione per bambini e costruzione di vasetti con materiale di riciclo. A seguire alle ore 11.00 escursione al “Patriarca”, un ulivo millenario che si trova in Favorita.
Per le scuole è un’occasione per restituire alla comunità locale spazi belli e accoglienti per una città più vivibile e sostenibile, coinvolgendo bambini, ragazzi, insegnanti, genitori, nonni, volontari e amministratori tutti insieme. Il Circolo Anatroccolo sarà coinvolto il 20 Novembre a Floridia presso il 2° istituto comprensivo A.Volta ed il 24 Novembre a Solarino presso la scuola dell’infanzia delle suore Carmelitane.
L’albero e la festa rappresentano ancor di più oggi , una delle campagne di Legambiente più bella ed efficace nell’avvicinare i cittadini, grandi e piccoli, ai temi ambientali e all’associazione.
Commenti recenti