09.09.2015 – Profughi, Legambiente aderisce alla Marcia delle donne e degli uomini scalzi
- data Settembre 09, 2015
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
Legambiente aderisce alla Marcia delle donne e degli uomini scalzi lanciata pochi giorni fa da Venezia da un gruppo di artisti, giornalisti ed esponenti delle associazioni. A Palermo l’appuntamento è per domani, giovedì 10 settembre, con partenza alle ore 19.00 da Piazza Verdi, di fronte il Teatro Massimo.
Insieme alla Rete per la pace e ad altre associazioni, Legambiente ritiene infatti necessario un rapido cambio di passo in difesa di diritti e libertà e vuole dare il proprio contributo al ‘cammino di civiltà’ promosso e auspicato dai firmatari dell’iniziativa.
“Oggi si combatte una battaglia decisiva sui temi della migrazione e dell’accoglienza per cercare di far cambiare passo alla nostra Europa, sempre più prigioniera di egoismi, populismi e politiche sociali controproducenti”. Lo dichiara il direttore di Legambiente Legambiente Sicilia Gianfranco Zanna – che continua: “La Sicilia è da sempre terra di accoglienza, ma occorre fare ancora di più, bisogna pretendere che non ci siano più morti in mare ed un futuro per i tanti profughi. La Marcia è l’occasione per chiedere a gran forza certezza di corridoi umanitari sicuri per vittime di guerre, catastrofi e dittature, accoglienza degna e rispettosa per tutti, la chiusura e lo smantellamento di tutti i luoghi di concentrazione e detenzione dei migranti, la creazione di un vero sistema unico di asilo in Europa superando il regolamento di Dublino, ma anche l’avvio di politiche diverse nei confronti dei paesi in conflitto e dove regnano corruzione, violenza e dittature”.
Commenti recenti