Salvalarte Belìce 2014, la settima edizione

Al via sabato 24 maggio la settima edizione di Salvalarte Belìce. Denso il programma, con visite guidate, seminari formativi e convegni. Anche quest’anno Salvalarte Belìce si intreccia con “Piccola Grande Italia”, la festa nazionale dei e per i piccoli comuni.

“Il Belìce non smette mai di stupirci e meravigliarci. Quella parte della Sicilia – dichiara Gianfranco Zanna, direttore regionale di Legambiente Sicilia – ha in serbo per noi sempre nuovi luoghi da conoscere, nuovi tesori da svelare, e sorprese del suo inestimabile patrimonio culturale e naturalistico. Siamo ormai alla settima edizione di Salvalarte Belìce e riusciamo sempre ad organizzare nuove tappe per far conoscere ed apprezzare quel territorio.  Continuiamo ad andare contro corrente, e di questo siamo orgogliosi. Nella superficialità imperante verso i beni culturali, soprattutto da parte delle istituzioni, noi continuiamo il nostro viaggio non solo per conoscere e far conoscere il nostro patrimonio ambientale e culturale, ma anche, denunciare, creare attenzione, fermare il degrado. E di questo, state tranquilli, non ci stancheremo mai”.

“Anche quest’anno – dichiara Giuseppe Saluzzo, responsabile Salvalarte Belìce – Legambiente Sicilia con la campagna Salvalarte promuove e sostiene la valorizzazione del territorio e dei beni culturali nella Valle del Belìce.  Iniziata nel 2008, ogni anno le edizioni hanno visto sempre di più la partecipazione di persone, associazioni, impegnate per valorizzare, denunciare o essere da pungolo ad iniziative che valorizzino ogni singolo monumento. L’obiettivo è quello dello sviluppo e della valorizzazione dell’intera Valle. Infatti, gestire, promuovere e tutelare i tanti Beni culturali ed ambientali presenti, rappresenta l’unica strategia vincente capace di raccogliere i valori specifici di ogni comune”.

Per leggere il programma completo delle iniziative clicca qui Programma Salvalarte Belice 2014

Il primo appuntamento è sabato 24 maggio, a Salemi, ore 17.30, Castello Normanno-Svevo, dove si terrà il convegno Le tradizioni rivisitate alla luce delloggi e del turismo accessibile, promosso dall’Associazione Spazio Libero Onlus.

Al convegno interverranno: Giuseppe Salluzzo, direttore dell’Associazione Rete Museale Naturale Belicina; Paola Gandolfo, presidente dell’Associazione Spazio Libero Onlus; Antonino Curia, ex Responsabile dell’Ufficio Turistico del Comune di Salemi; Giovanni Leto Barone, Direttore del Parco Archeologico di Selinunte; Rosella Giglio, Soprintendenza ai BB.CC. e I.S.
A seguire la visita guidata al Polo Museale organizzata dall’Associazione Spazio Libero Onlus, in collaborazione con la Rete Museale e Naturale Belicina ed il Gruppo Archeologico Xaipe e la partecipazione dell’Ente Nazionale dei Sordi della Provincia di Trapani. Supportata da un’interprete LIS per i diversamente abili.

Locandina  – Salvalarte Belìce 2014

Locandina  – Viaggio nella memoria 2014