Lunedì inizia il viaggio il Treno Verde Caltanissetta – Milano Expo
# Campagne
Il 23 febbraio inizia il suo viaggio lungo la Penisola il Treno Verde Caltanissetta – Milano Expo, la campagna itinerante di Legambiente e Ferrovie dello Stato dedicata quest’anno all’agricoltura di qualità.
Il Treno Verde 2015 partirà dal binario 1 della stazione nissena.
Profumo di pane e dolci appena sfornati, prodotti tipici e produzioni locali di qualità nel nome degli “Ambasciatori del territorio”, per una nuova economia fondata su una nuova agricoltura dalle radici antiche.
A Caltanissetta, il treno sarà aperto ai visitatori dal 23 al 25 febbraio. La mattina sarà dedicato alle scolaresche, durante l’intera giornata ci saranno mostre, laboratori, dibattiti e degustazioni all’insegna del cibo della buona terra e esposizioni degli ambasciatori gastronomici del territorio. A bordo, anche una cucina per ricette express e show cooking.
Caltanissetta 23/25 febbraio
Lunedì 23 febbraio
8.30 / 13.00 – Classi in visita al Treno Verde
9.30 – Inaugurazione del Treno Verde alla presenza dell’assessore regionale all’Agricoltura, sviluppo rurale e pesca Antonino Caleca.
Apertura dell’edizione 2015 con gli Ambasciatori del Territorio siciliani, agricoltori, produttori e operatori gastronomici che, grazie alla loro passione, professionalità e rispetto delle risorse naturali, paesaggistiche e culturali, rappresentano un modello concreto e vincente di sviluppo sostenibile per il territorio.
A seguire “Il mito di Demetra dea delle messi – origine mitologica della ciclicità della natura”, spettacolo a cura di Patrizia Reas e della scuola di danza di Caltanissetta
16.00 – Tavola rotonda “Lo sviluppo delle aree interne dell’isola e la riqualificazione del nodo ferroviario di Caltanissetta Xirbi”.
Intervengono: Giovanni Ruvolo, sindaco di Caltanissetta, Dario Lo Bosco, presidente Rete Ferroviaria Italiana, Giovanni Battista Pizzo, assessore regionale infrastrutture e mobilità, Antonio Caleca, assessore regionale Agricoltura, sviluppo rurale e pesca Regione Sicilia, Giovanni Arnone, direttore generale Dipartimento regionale infrastrutture, mobilità e trasporti, Mimmo Fontana, presidente Legambiente Sicilia.
Modera Alberto Sardo, redattore Radio CL1.
Martedì 24 febbraio
8.30 / 13.00 – Classi in visita al Treno Verde
10.00 – Presentazione del libro “La terra che vogliamo”e presentazione del manifesto della Nuova Agricoltura di Legambiente. Sarà presente Beppe Croce, autore del libro e responsabile nazionale Agricoltura di Legambiente, che terrà una lezione sui nessi tra agricoltura e ambiente insieme all’Istituto Agrario “Sen. Di Rocco” di Caltanissetta.
16.00 / 19.00 – Apertura al pubblico
17.00 – A bordo della terza carrozza, nella cucina viaggiante del Treno Verde si terrà un laboratorio sensoriale sui pani realizzati con gli sfarinati di antichi grani locali e lievitazione naturale con lievito madre. Con l’occasione saranno presentati gli attori della filiera del pane rustico dell’Hymera.
Mercoledì 25 febbraio
8.30 / 13.00 – Classi in visita al Treno Verde
16.00 / 19.00 – Apertura al pubblico
16.30 – Convegno “Biomasse e filiera locale. Modelli innovati di sviluppo nel settore agro-energetico”.
16.00 – A bordo della terza carrozza, nella cucina viaggiante del Treno Verde, si terrà un laboratorio sensoriale di dolci tipici del territorio, preparati utilizzando antiche varietà locali di grano.
Palermo 27 febbraio
8.30 / 13.00 – Classi in visita al Treno Verde
Saliranno a bordo le associazioni: Libera Terra e Donne in Campo, che presenteranno il loro progetto associativo, in particolare donne in campo porterà a bordo del treno un’arnia didattica per parlare di miele e dell’importanza che le api rappresentano in agricoltura.
16.00 – Show cooking a cura del maestro pasticciere Nicola Fiasconaro e del figlio Mario, che realizzeranno una ricetta tipica della tradizione dolciaria siciliana, a seguire una degustazione.
17.30 – Dibattito dal titolo “Qualità e identità territoriale, una risposta alla crisi economica e occupazionale”.
Intervengono: le rappresentanze istituzionali regionali e locali, i rappresentanti di Confcommercio e dei ristoratori, Eugenio Cottone, Consiglio nazionale dei Chimici, Pino Gullo responsabile del dipartimento Green economy di Legacoop, Nicola Fiasconaro, in rappresentanza delle aziende del progetto “Ambasciatori del territorio”, Mario Indovina, Slowfood Palermo, Gianfranco Zanna, direttore Legambiente Sicilia.
Commenti recenti