AG – Circolo Rabat / Agrigento

Il circolo volontariato Rabat di Agrigento si occupa dell’organizzazione e della realizzazione delle campagne nazionali di Legambiente.

È punto di riferimento per i cittadini relativamente a problematiche di carattere ambientale, quali soprattutto abusivismo, smaltimento illecito di rifiuti, inquinamento atmosferico, elettromagnetismo, rischio idrogeologico, balneabilità del mare, qualità dei servizi pubblici, mobilità sostenibile.

Le nostre attività

Attraverso le attività dell’Ecosportello Energia promuove la costituzione dei G.A.S. (Gruppi d’Acquisto Solare).

In collaborazione con gli Uffici delle Riserve Naturali “Macalube di Aragona” e “Grotta di Sant’Angelo Muxaro” propone alle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Agrigento un articolato e composito progetto di educazione ambientale che conta quattordici percorsi specifici di approfondimento relativi ai tre Ambiti di intervento di seguito elencati:

• Ambito 1: istruzioni per l’uso, con approfondimenti su energia, acqua, aria e rifiuti;
  • Ambito 2: tutela e salvaguardia del territorio, avente ad oggetto le riserve naturali gestite da Legambiente, ed in particolare quelle che ricadono in provincia di Agrigento;
  • Ambito 3: proteggiamo il nostro pianeta, imperniato sull’importanza del rispetto dei cicli naturali.

Circolo Rabat
Presidente: Daniele Gucciardo