SR – Circolo l’Anatroccolo / Priolo Gargallo
SIRACUSA
Il gruppo di volontari che nel 1986 ha fondato il circolo l’Anatroccolo ha avuto come obiettivo prioritario la sensibilizzazione dei cittadini giovani e adulti alla tutela dell’ambiente.
Grande attenzione è stata riservata alle tematiche del rischio industriale provocato dalla massiccia presenza sul territorio di riferimento del polo petrolchimico di Augusta-Priolo-Melilli.
La problematica dell’inquinamento atmosferico più volte denunciata è stata affrontata cercando il dialogo con le aziende del polo industriale e con la provincia regionale di Siracusa, ente preposto al monitoraggio della qualità dell’aria.
Molte le iniziative popolari: dalla raccolta di firme alla campagna Malaria il circolo ha coinvolto altre associazioni ambientaliste e soprattutto giovani delle scuole locali.
Sempre in primo piano le attività dedicate all’inquinamento del suolo da rifiuti tossici industriali. Numerose le denunce alle amministrazioni locali e regionali per scarichi abusivi nel territorio. Altrettanto numerose le richieste di bonifica dei suoli contaminati.
È stata la nostra associazione, in costante collegamento con i lavoratori del polo petrolchimico, a denunciare l’inquinamento da mercurio nel mare antistante il paese, facendo scattare l’operazione “Mare Rosso” e lo scandalo degli sversamenti abusivi.
Non solo denunce ma anche numerose attività di promozione per far conoscere il territorio attraverso escursioni nei siti d’interesse archeologico e naturalistico.
Dalla fondazione del circolo ad oggi un intenso rapporto è stato instaurato con i cittadini del territorio, con le amministrazioni pubbliche e con i giovani studenti delle scuole di Priolo.
Periodicamente, e non solo sui temi ambientali, convochiamo e siamo convocati, consapevoli di contribuire alla crescita sociale del nostro paese.
Contatti
Circolo L’AnatroccoloPresidente: Giuseppe Giaquinta
Indirizzo: Via Gozzano, 44
96010 Priolo Gargallo
Cel: 335 7290271 (Giaquinta)
Tel: 0931 922669
E-mail: pippo-giaquinta@vigilio.it
E-mail: legambienteanatroccolo@gmail.com
Commenti recenti