SR – Circolo Chico Mendes / Siracusa

Dalla sua costituzione il circolo Chico Mendes opera per tradurre in modo originale le finalità dell’associazione in ambito locale, promuovendo la partecipazione dei cittadini alla difesa e alla definizione della qualità della vita nel proprio territorio. Numerose sono state le  iniziative di denuncia ai fenomeni d’illegalità contro l’ambiente come l’abusivismo edilizio, l’irregolare gestione del ciclo delle acque e dei rifiuti.

Proprio grazie a questo impegno, il circolo è diventato un punto di riferimento per i cittadini nelle lotte ambientali, oltre che un interlocutore serio per le istituzioni locali.

Grazie al lavoro dei nostri volontari, a Siracusa qualcosa è cambiato: alcune delle peggiori previsioni del piano regolatore, come i villaggi turistici sulla costa e le villette ai piedi del Castello Eurialo, sono state cancellate sotto la spinta delle incessanti iniziative del coordinamento di associazioni SOS Siracusa, al quale sin dall’inizio abbiamo dato un contributo di idee e passione che ha favorito il diffondersi di una nuova coscienza ambientale tra i cittadini.

Le nostre attività

Tra le attività portate avanti negli ultimi anni, vanno segnalate le grandi campagne di informazione e di sensibilizzazione sui problemi dell’inquinamento quali:

• Spiagge Pulite, dedicata alla tutela dei litorali;
  • Puliamo il Mondo;
  • Salvalarte, per la tutela e la valorizzazione  del patrimonio culturale e monumentale del nostro paese;
  • Goletta Verde, iniziativa di monitoraggio della salute del mare e delle coste italiane;
  • Mal’aria, campagna contro l’inquinamento atmosferico nelle città;
  • Biodomenica, per il recupero delle produzioni agricole di qualità e la promozione del biologico.

Da tempo il circolo organizza cicli di escursioni alla scoperta dei siti naturalistici e archeologici più suggestivi e interessanti della provincia di Siracusa e iniziative finalizzate alla tutela e alla promozione del comprensorio ibleo.

Tra le attività dedicate allo studio e alla promozione delle aree naturalistiche va segnalato il progetto “Cavagrande: uno scrigno da aprire”, vincitore del bando Leader II Eloro, con il quale sono stati svolti interventi per la tutela, la promozione e la gestione della riserva naturale orientata di Cavagrande del Cassibile e l’organizzazione di un campo di volontariato nell’estate 2005 durante il quale volontari provenienti da tutta Italia hanno realizzato un sentiero ciclopedonale all’interno della Valle dell’Anapo.

Annualmente si svolgono campi di volontariato subacquei all’interno dell’Area Marina Protetta del Plemmirio, per la cui istituzione l’associazione si è battuta.

Il circolo è tra i promotori per l’istituzione del Parco degli Iblei.

Circolo Chico Mendez
Presidente Francesco Gallo