26.05.2016 – Spiagge e Fondali puliti


Armiamoci di sacchi e guanti e andiamo a riprenderci i nostri territori! Torna anche quest’anno il weekend di Spiagge e fondali puliti – Clean up the Med da domani, venerdì 27 a domenica 29 maggio, in Italia e in tutto il bacino mediterraneo. Un importante gesto di volontariato per pulire spiagge, scogliere e fondali e proteggere un bene comune trasformato troppo spesso in discarica a cielo aperto.
Milioni di tonnellate di rifiuti finiscono, infatti, nei mari del mondo ogni anno. Secondo l’UNEP circa il 70% di questi rifiuti affonda, il 15% galleggia in superficie e un altro 15% resta nella colonna d’acqua. Anche quest’anno Legambiente sta portando avanti l’indagine Beach Litter, il monitoraggio della tipologia di rifiuti spiaggiati, di cui saranno presto noti i risultati.
I volontari daranno la caccia soprattutto alla plastica che è il materiale più trovato sulle spiagge. L’invito a partecipare al week end di Spiagge e fondali puliti arriva anche da Bandabardò: https://youtu.be/2qX33xd12VQ
Tanti gli appuntamenti anche in Sicilia.
Ad aprire il fine settimana di Spiagge e fondali puliti, la pulizia di Piano Battaglia (dove Legambiente Sicilia sta realizzando un centro di educazione ambientale al rifugio Grifone).  Non si tratta di uno scherzo. Infatti, le rocce affioranti sono riconducibili ad antiche scogliere coralline.
A Ragusa parteciperanno anche migranti richiedenti asilo di alcune strutture della provincia. La pulizia avverrà nella spiaggia di Randello nel comune di Ragusa e nella spiaggia di Micenci a Donnalucata nel comune di Scicli a partire dalle 9.30 il 28 e il 29 maggio. Ad Agrigento, l’iniziativa si svolgerà invece lunedì 30 maggio, interesserà il tratto di spiaggia che va dal Lido della Polizia di Stato fino al Bar Ristorante “Le Dune”. Saranno coinvolte nell’iniziativa alcuni gruppi scuola e l’associazione Acuarinto, impegnata nell’attuazione di progetti per l’inclusione di minori stranieri non accompagnati, che interverrà, con un gruppo di giovani immigrati. Appuntamento alla spiaggia della Polizia di Stato dalle ore 09.00.
Domenica appuntamento anche al Lido Olivella di Santa Flavia, emblema del degrado e dell’incuria che hanno trasmormato una spiaggia bellissima in una pattumiera corredata da un ecomostro.

L’elenco completo degli appuntamenti è su www.legambiente.it
http://international.legambiente.it/uncategorized/clean-up-the-med-2016/

Tutti gli appuntamenti in Sicilia

Venerdì 27 maggio
-Il Grifone Piano Battaglia ore 10
Sabato 28 maggio
-Sikelion -Ispica – spiaggia di Ciriga ore 9
-Il melograno – Modica Spiaggia Maganuco, Modica ore 9
-Gino Scasso – Partinico Spiaggia Praiuledda, Trappeto ore 9
-Salimeni -Agira Lago Pozzillo e tratto fiume Salso ore 9.30
-Esther Ada -Lampedusa Cala Salina ore 9.30
-Il Carrubbo – Ragusa Spiaggia Randello, Ragusa e Spiaggia Micenci, Scicli ore 9.30
-Legambiente Palermo, Mesogeo e Palermo Futura -Litorale lungomare di Barcarello ore 10.00
Domenica 29 maggio
-Legambiente del Tirreno Boschetto dell’Ancora, Milazzo ore 9
-Crimiso – Castelvetrano foce del fiume Belice e dune limitrofeore 9
-Chico Mendes -Siracusa Sbocco 34, AMP Plemmirio ore 9.30
-Il Carrubbo – Ragusa Spiaggia Randello, Ragusa e Spiaggia Micenci, Scicli ore 9.30
-Bagheria e dintorni spiaggia Santa Flavia, Lido Olivella ore 9.30
-Anatroccolo – Priolo Gargallo Spiaggia Priolo, imbocco penisola di Magnisi ore 8.30
-Longano Spiaggia Calderà, Barcellona Pozzo di Gotto ore 9
-L’Anatroccolo -Priolo Gargallo penisola di Magnisi sul litorale di Marina di Priolo ore 8
-Città Ambiente – Catania Riserva naturale Oasi del Simento
-Consorzio Turistico ” Cefalù Himera Madonie” assieme ai Lidi di Campofelice di Roccella, in rete con Legambiente, lungomare del Mediterraneo di Campofelice di Roccella, nei pressi dell’ “Ex AFEM”, ore 10.00
Lunedì 30 maggio
-Rabat – Agrigento Spiaggia accanto lido Polizia di Stato ore 9

Copyright © Dandelion by Pexeto