Salvalarte Sicilia 2010

La nona edizione di Salvalarte Sicilia cade in un momento delicato per il nostro amato patrimonio culturale.
Oggi, i Beni culturali hanno non pochi problemi. Stanno pagando, più di altri, la crisi economica, con tagli indiscriminati che mettono in serio pericolo la loro tutela e gestione; in Sicilia, scelte politiche e amministrative, non li fanno uscire, anzi lo peggiorano, dal loro stato di precarietà e incertezza.
Eppure, come sempre, noi siamo terra di contraddizioni e allora, per fortuna, resta qualcuno che continua a difendere la nostra eredità culturale; cerca di salvarla da vecchi e nuovi vandali; si batte affinché il nostro paesaggio non subisca altri sfregi; mette l’accento sul valore dei nostri tesori, le loro meraviglie e il loro fascino, sulla loro complessità, ricchezza, diversità.
Ecco perché siamo ancora qui, perché Salvalarte Sicilia continua ad esserci, con un nuovo programma intenso e articolato: zolfare, prima di tutto, ma poi chiese, musei, ville, castelli, piante monumentali, un viaggio in un bel pezzo di Sicilia, affascinante e inedito, tutto da scoprire e da valorizzare, da recuperare e promuovere. Torniamo con le nostre proposte, le nostre idee e con le nostre denunce, a fianco di chi continua a battersi per salvare la nostra memoria.
Non ci stancheremo mai, perché crediamo fermamente che un giorno la bellezza salverà il mondo.

PUBBLICAZIONI 2010

Per saperne di più: www.salvalartesicilia.it