EN – Circolo Filippo Salimeni / Agira

Legambiente è un’associazione ambientalista presente su tutto il territorio nazionale attraverso 1500 gruppi locali, 20 comitati regionali e oltre 115.000 associati. E’ riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente e fa parte del Burean Euroèen de l’Environnement, della IUNC – the World Conservatio Union e del Forest Stewardhip Council.

Legambiente Agira, è stata costituita nel 1994, occupandosi in prevalenza di attività di salvaguardia e promozione del territorio e dei beni culturali ed ambientali di Agira. Dal 1994, essendo che l’organizzazione è composta in maggioranza da giovani, ci si occupa anche di attività di solidarietà sociale e specificatamente in recupero di giovani minori a rischio e alla socializzazione di anziani ed in attività di protezione civile. Coinvolgendo i soci e non in iniziative formative e di scambi culturali, come l’organizzazione di campi di volontariato a livello internazionale ospitando nella sede sociale volontari provenienti da tutto il mondo.

Si collabora con le scuole di ogni ordine e grado di Agira organizzando momenti formativi per gli alunni. Collaboriamo nella gestione insieme all’Università di Catania attraverso una convenzionela Riserva NaturaleOrientata “Vallone di Piano delle Corte” e il “Centro di Educazione Ambientale – Diodoro Siculo” .

Gli scopi statutari di Legambiente Agira, sono: promuovere ed organizzare ogni forma di volontariato dei cittadini, soci e non, al fine di salvaguardare e/o recuperare l’ambiente naturale e i beni culturali in particolare promuovendo ed organizzando in proprio o in collaborazione con enti e associazioni; organizzare campi di lavoro per il recupero ambientale, il risanamento di strutture urbane, ecc…; promuovere la conoscenza in ordine ai diritti dei consumatori r utenti anche mediante forme di assistenza diretta a i consumatori e utenti medesimi; organizzare riunioni, seminari, dibattiti e convegni, redigere e diffondere studi tramite pubblicazioni ed ogni altro mezzo di comunicazione, promuovere rapporti in Italia ed all’estero con enti e associazioni, cooperative e movimenti organizzati; tutela, promozione e valorizzazione delle cose d’interesse artistico e storico; attività di beneficenze, solidarietà sociale; attività di coinvolgimento di giovani minori a rischio, anziani in attività sociali e ricreative; organizzare corsi di formazione e sportelli di informazione per giovani anche in collaborazione di altri enti.

Circolo Filippo Salimeni
Presidente: MAriano Mazzocca