08.03.2019 – La Riserva Naturale Orientata Isola di Lampedusa premiata con l’Oscar dell’ecoturismo 2019
- data Marzo 08, 2019
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
Hanno saputo mettere in campo un mix di azioni e strategie capaci di realizzare prodotti e servizi turistici sostenibili, attenti all’ambiente e a un corretto sviluppo dei territori, coniugando natura, cultura e benessere. Puntando all’innovazione tecnologica o alla riscoperta delle tradizioni, ma sempre con uno sguardo attento all’inclusione e al rispetto delle diversità.
È in base a questi e ad altri parametri che Legambiente ha assegnato gli Oscar dell’ecoturismo 2019 a 6 aree protette in collaborazione con Federparchi (tra parchi naturali nazionali, regionali e aree marine protette), 5 realtà impegnate nel turismo responsabile e inclusivo e 15 strutture turistiche ricettive affiliate all’etichetta Legambiente Turismo. Il premio è stato assegnato durante l’incontro I Parchi alla sfida dei nuovi turismi che si è tenuto oggi a Milano a Fa’ la cosa giusta, la fiera italiana che parla di biologico, km0, moda critica, mobilità sostenibile, turismo responsabile, consumo consapevole.
In Sicilia l’Oscar è andato alla Riserva Naturale Orientata Isola di Lampedusa per aver saputo far convivere la fruizione turistica con la tutela dell’ambiente, applicando un regolamento che ha saputo salvaguardare un angolo di natura estremamente delicato, pur mantenendo la fruibilità diurna di parte del territorio. La gestione sostenibile della Spiaggia dei Conigli ha dimostrato come sia possibile, salvaguardare luoghi incantevoli e ricchissimi di biodiversità, non senza difficoltà e conflitti.
Premio anche al B&B Al Bastione Normanno a Palermo, al cui interno sono presenti dei souvenir realizzati con materiali di riciclo: il figlio del proprietario ha realizzato così alcuni degli elementi tipici della cultura siciliana
Commenti recenti