19.10.2018 – Palermo. Grande successo per il primo appuntamento oggi a Monte Pellegrino di #oggiraccolgoio, l’iniziativa organizzata da Legambiente e La Repubblica. Domenica prossima nuovo appuntamento aperto a tutti i cittadini al porticciolo della Bandita
- data Ottobre 19, 2018
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
Oltre 200 studenti degli istituti superiori Ascione e Finocchiaro Aprile e dell’istituto comprensivo Karol Wojtyla hanno partecipato questa mattina a Palermo all’iniziativa #oggiraccolgoio, organizzata da Legambiente e La Repubblica. I ragazzi della scuola media hanno pulito le falde del Monte e realizzato un monitoraggio dei rifiuti abbandonati. Gli studenti dell’Ascione hanno ripulito il sentiero dell’”Acchianata”, mentre quelli del Finocchiaro Aprile il Gorgo di Santa Rosalia.
La maggior parte dei rifiuti raccolti, soprattutto lungo il sentiero che porta al Santuario di Santa Rosalia, è legata al fumo, cicche, pacchetti di sigarette, a seguire tappi, bottiglie e bicchieri di plastica.
“Siamo molto contenti – dichiara Gianfranco Zanna, presidente di Legambiente Sicilia – dell’alto numero di adesioni entusiaste da parte degli studenti. Una lezione di educazione civica ed ambientale importante per imparare ad amare e rispettare il nostro territorio”.
La lotta contro chi sporca continua domenica prossima , alle 9,30, al porticciolo della Bandita. In questa giornata tutta la città è invitata a pulire il tratto di spiaggia pieno di rifiuti, assieme ai giornalisti della redazione de La Repubblica ed ai volontari di Legambiente.
Ma non solo a Palermo. Domenica, oltre le 9 città dove sono previste le iniziative, chiunque, dovunque, può simbolicamente pulire un pezzo di strada, giardino, spiaggia e postare la foto del raccolto con #oggiraccolgoio sui social.
Commenti recenti