29.05.2018 – Prima edizione di Real Verde, 1-3 giugno Palazzo dei Normanni
- data Maggio 29, 2018
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
La prima edizione di Real Verde è il preludio all’apertura definitiva dei Giardini Reali di Palazzo dei Normanni, che saranno inseriti nel percorso dei visitatori. Tre giorni alla scoperta degli alberi monumentali, un patrimonio culturale e turistico: incontri, trekking naturalistico urbano, visite guidate.
L’evento è organizzato da Ars, Fondazione Federico II e Legambiente Sicilia nell’ottica di una sempre più costante attenzione per i temi del turismo sostenibile, con la collaborazione interistituzionale del Simua (Sistema Museale d’Ateneo) dell’Università di Palermo e specifico riferimento all’Orto Botanico.
Venerdì 1 giugno alle ore 18.00 è in programma un meeting su “I Monumenti della Natura: uno straordinario patrimonio culturale e naturale” con un ospite d’eccezione: il poeta e scrittore Tiziano Fratus, autore di diversi libri sugli alberi.
Presenti: Gianfranco Miccichè, presidente dell’ARS: Patrizia Monterosso, direttore generale della Fondazione Federico II; Paolo Inglese, direttore del Sistema Museale dell’Università degli Studi di Palermo; Gianfranco Zanna, presidente di Legambiente Sicilia; Rosario Schicchi, direttore dell’Orto Botanico dell’Università degli Studi di Palermo; Giuseppe Barbera, docente di Colture Arborea all’Università degli Studi di Palermo.
Sabato 2 giugno alle ore 9.00 trekking naturalistico urbano con Rosario Schicchi, direttore dell’Orto Botanico di Palermo che illustrerà le piante monumentali che si incontreranno durante il percorso: partenza dalla Fossa della Garofala (appuntamento davanti al Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali, Ed. 4, Viale delle Scienze); si proseguirà per i Giardini Reali di Palazzo dei Normanni, il Platano di via Merlo, Ficus di Villa Garibaldi, Platani di Goethe di Villa Giulia, Orto Botanico.
Commenti recenti