13.03.2018 – Legambiente Sicilia: “Uscire dall’emergenza rifiuti approvando entro 30 giorni gli impianti per la gestione dell’umido presentati da mesi alla Regione. La scelta dei gassificatori è sbagliata, perché non avvia il corretto ciclo dei rifiuti”
- data Marzo 13, 2018
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
“Non avremmo avuto questa ennesima emergenza rifiuti se gli impianti di gestione dell’umido presentati da mesi e mesi alla Regione fossero stati autorizzati. Ora possiamo evitare di spendere altri soldi pubblici per nuove discariche e senza derogare alle regole esitando in 30 giorni, così come è già previsto dal giugno 2016, le istanze inevase per quelli impianti alternativi alle famigerate discariche.
Comunque, siamo convinti, che la soluzione non è rappresentata dai gassificatori come quello ipotizzato a Lentini, perché, anche se con tecnologie diverse dagli inceneritori, non rispettano gli obiettivi europei nella gestione virtuosa dei rifiuti, non risolvono le criticità e gli ostacoli per avviare un corretto ciclo dei rifiuti e avviare anche in Sicilia l’economia circolare con nuove opportunità di lavoro”.
Lo dichiara Gianfranco Zanna, presidente regionale di Legambiente Sicilia.
Commenti recenti