23.02.2018 – Salvato il piano paesaggistico di Siracusa. Il Cga ha accolto la richiesta, della Regione e di Legambiente Sicilia, di sospensiva della sentenza che aveva azzerato la riserva della Pillirina
- data Febbraio 23, 2018
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
È un’ottima notizia. Possiamo dire di avere scampato un grande pericolo. Un doppio pericolo: da un lato che l’iter istitutivo della riserva della Pillirina, dopo anni di battaglie, fosse di colpo azzerato; dall’altro che la cancellazione della riserva si trascinasse dietro l’annullamento del piano paesaggistico in tutta la provincia di Siracusa, con conseguenze facilmente immaginabili in un territorio in cui alcuni non aspettavano altro che avere le mani libere per ricominciare a saccheggiarlo.
Di fronte al Cga Legambiente Sicilia, con i suoi avvocati, è stata al fianco della Regione.
A seguito della sentenza, il presidente di Legambiente Sicilia, Gianfranco Zanna, chiede all’Assessore all’Ambiente, Toto Cordaro, di istituire al più presto la riserva della Pillirina, e a quello ai Beni Culturali, Vittorio Sgarbi, di procedere alla pubblicazione del decreto di approvazione del piano paesaggistico di Siracusa.
Commenti recenti