24.01.2018 – Il compostaggio domestico e le nuove opportunità offerte dal compostaggio di comunità. Aula magna dell’I.I.S.S. “S. Mottura”, Caltanissetta. Giovedì 25 gennaio, a partire dalle ore 15.30
- data Gennaio 24, 2018
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
Si terrà a Caltanissetta domani, giovedì 25 gennaio, presso l’aula magna dell’I.I.S.S. “S. Mottura”, a partire dalle ore 15.30, un incontro regionale, organizzato da Legambiente Sicilia, sul tema: Il compostaggio domestico e le nuove opportunità offerte dal compostaggio di comunità.
Il Forum è diviso in tre sessioni. Nella prima si terranno delle relazioni introduttive che avranno il compito di fotografare il contesto europeo, nazionale e siciliano in materia di raccolta differenziata, in particolarmente della frazione organica. Nella seconda saranno raccontate alcune buone pratiche siciliane, dove si realizza il compostaggio domestico e di comunità, la tariffazione puntuale e l’economia circolare. Nella terza si parlerà di modelli di organizzazione e di regolamentazione comunale.
Al centro del dibattito vi sarà comunque la recente normativa nazionale, D.M. n.266/2016, che detta le linee guida per la realizzazione di compostiere di comunità. Queste ultime possono rappresentare, nel nostro territorio, dove mancano i grossi impianti di compostaggio, una rapida soluzione per il trattamento dell’umido, con notevoli riduzione dei costi di raccolta e smaltimento di tale frazione. Attraverso questa norma i cittadini possono infatti conferire presso centri di compostaggio di comunità, fino a un massimo di 130 tonn/annue, con una procedura molto snella. Per la durata del Forum, nel cortile esterno dell’Istituto “S. Mottura”, saranno esposti alcuni modelli di compostiere statiche ed elettromeccaniche.
Commenti recenti