21.09.2017 – Puliamo il mondo 2017. Compie 25 anni la grande iniziativa di volontariato ambientale organizzata da Legambiente per liberare dai rifiuti il nostro territorio e raccontare l’economia circolare. Gli appuntamenti in Sicilia
- data Settembre 21, 2017
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
Sono i 25 anni di Puliamo il mondo. Da un quarto di secolo, ogni anno volontari di tutta Italia coordinati da Legambiente si danno appuntamento l’ultimo fine settimana di settembre per ripulire spazi pubblici dai rifiuti abbandonati. Con guanti, rastrelli, ramazze e sacconi ci si ritrova in piazze, strade, parchi urbani, lungo gli argini dei fiumi o delle strade statali, negli spazi “di nessuno” delle periferie. Giovani, anziani, italiani e non, amministrazioni locali, imprese, scuole, uniti da un unico obiettivo: rendere più vivibile e più bello il territorio in cui viviamo. Puliamo il mondo 2017 è realizzato con il patrocinio del ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, del ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, di UPI (Unione Province Italiane), Federparchi, Borghi Autentici d’Italia e UNEP (Programma per l’Ambiente delle Nazioni Unite). È l’edizione italiana di Clean up the world, il più grande appuntamento internazionale di volontariato ambientale che, nato a Sydney nel 1989, coinvolge ogni anno oltre 35 milioni di persone in circa 120 Paesi. Dal 1993 Legambiente ha assunto il ruolo di comitato organizzatore in Italia e dal 1995 si avvale della preziosa collaborazione della Rai. La Tgr dedica alle giornate di Puliamo il Mondo una diretta la domenica mattina e strisce quotidiane dal lunedì al sabato precedenti, mentre la Direzione Promozione e Immagine produce, realizza e trasmette uno spot promozionale della campagna, che viene anche presentata all’interno di alcuni dei programmi di maggiore ascolto delle reti sia televisive che radiofoniche.
Puliamo il mondo è soprattutto un gesto semplice da fare insieme per rinsaldare il rapporto tra ambiente e cittadini, comunità ed enti pubblici. Negli anni abbiamo utilizzato questo momento anche per parlare di periferie, di abusivismo edilizio, di città, di condivisione, di protagonismo dei cittadini, di disagio sociale, di virtù civica, di spreco alimentare, di pace, di legalità e per dire no al terrorismo e alle barriere di qualsiasi tipo.
Gli appuntamenti in Sicilia:
Circolo Legambiente Taormina/Alcantara. 22 settembre alle ore 9.00 appuntamento alla villa comunale di Taormina Parco Duchi di Cesarò con le scuole elementari e medie di Taormina. Introduzione Annamaria Noessing, relatori: Caterina Valentino e Vincenzo Piccione, responsabili attività: Marco Monforte e Caterina Cacopardo. Si ringraziano per la collaborazione: Comune Taormina e Carla Santoro, dirigente Istituto Comprensivo 1 Taormina. Il giorno dopo, 23 settembre alle ore 9.00 presso Liceo C. Caminiti di Giardini Naxos, classi V liceo , responsabile Salvino Risitano, pulizia area plesso scolastico entro il perimetro e adiacente. Si ringrazia per la collaborazione il Liceo C Caminiti.
Legambiente Piazza Armerina e l’IIS Leonardo da Vinci. Il 23 settembre dopo anni di puntate di Puliamo il mondo in aree urbane, Legambiente ritorna nel bosco comunale Bellia, massacrato dagli incendi estivi. La manifestazione è aperta anche ai cittadini che vorranno, con la loro presenza e partecipazione, dimostrare l’amore per un mondo più pulito e per i nostri boschi. I partecipanti sono pregati di portare guanti e, possibilmente, sacchi per i rifiuti.
Il Puliamo il mondo del circolo Legambiente Partinico quest’anno si fa in 3.
Partinico, sabato 23 settembre, ore 9.00, appuntamento davanti il Monumento ai Caduti, in corso dei Mille. Sarà pulito il centro storico. Parteciperanno gli alunni del Liceo Scientifico S. Savarino e dell’IPSIA M.O. Corbino di Partinico; in più minori extracomunitari di alcune SPRAR. Trappeto, sabato 30 settembre, ore 9.00, appuntamento allo “Scaro”.
Cinisi, giovedì 5 ottobre, ore 9.00; “Puliamo Torre Pozzillo”, parteciperanno gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Cinisi, di Carini, gli amici del Comitato “salviamo Torre Pozzillo” e di “Fiori di Campo” (evento organizzato insieme al Circolo Naturalmente Sicilia di Isola delle Femmine).
Legambiente del Longano. Sabato 23 settembre Spiazzo Bazia (dopo l’ingresso del Camping Bazia) ore 9.30 gruppi di pulizia per raccogliere i rifiuti nel Parco Urbano; ore 11.00 suddivisione e recupero dei rifiuti raccolti, a seguire idee per un progetto di rigenerazione degli spazi del Parco Urbano. Domenica 24 settembre ore 9.30 Furnari pulizia Villa San Pio; ore 10.30 Suddivisione e recupero dei rifiuti raccolti. A seguire idee per un progetto di rigenerazione degli spazi esterni alla Scuola Secondaria di Primo Grado e della Villa e relativa proposta di adozione.
Il circolo Legambiente Crimiso di concerto con la Commissione Straordinaria in collaborazione con diverse associazioni e le scolaresche ed in particolare il comitato locale della Croce Rossa Italiana, il Gruppo Archeologico Selinunte, la Pro loco Selinunte Castelvetrano e il Liceo Scientifico Cipolla, impegnato nel progetto Imprint + sull’ambiente a carattere internazionale, organizza Puliamo il Mondo 2017 nel Parco delle Rimembranze nella giornata di sabato 23 settembre, appuntamento previsto all’ingresso della villa comunale angolo via Vittorio Veneto alle ore 8.30, saranno forniti sacchetti e guanti in lattice.
Circolo Legambiente Bagheria e dintorni. Due gli eventi:
Puliamo il Mon(TE)do 3 che si svolgerà il 24 settembre a Monte Catalfano a Bagheria. Ore 9.30 appuntamento presso l’area attrezzata per cominciare una pulizia simbolica della stessa. Successivamente dopo la pulizia si farà un’escursione accompagnata da Fabrizio Parisi che spiegherà gli aspetti ambientali di Monte Catalfano e illustrerà la particolarità della flora autoctona. Per chi lo volesse dopo la passeggiata ci sarà un picnic con pranzo al sacco. Il 30 settembre a partire dalle 9.00 a Portella di Mare, frazione di Misilmeri. Saranno presenti associazioni del territorio e scuole.
Il circolo Legambiente Il Carrubbo organizza domenica 24 settembre la pulizia dei percorsi pedonali che da piazza Carmine portano a Ragusa Ibla, attraversando il quartiere San Paolo, per restituire questo spazio alla città. Ritrovo ore 9.30 presso Piazza della Repubblica ad Ibla.
Circolo Legambiente Giuseppe Giordano. Domenica 24 settembre ore 9.30 Piazzetta Bianca a San Cipirello, in collaborazione con il Comune.
Circolo Legambiente Melograno Modica. Lunedì 25 Settembre, ore 17.30, presso l’ Orto sociale urbano di via Aldo Moro 97015 in collaborazione con Dipartimento Salute Mentale, Associazione Ci Siamo Anche Noi, movimento Mamme di Modica, Soc. Coop sociale ONLUS “Tutti i colori della vita” (comunità per migranti minori non accompagnati). Programma: pulizia e sistemazione del parco, gioco della bandierina della differenziata, merenda sociale.
Circolo Legambiente Rabat di Agrigento. Mercoledì 27 settembre una azione concreta, seppur simbolica, per contrastare il degrado prodotto dai tanti, troppi incivili che ogni giorno mortificano la dignità dei nostri territori con i loro comportamenti inqualificabili. L’attività di pulizia avrà luogo in un tratto della Strada degli Scrittori, quello compreso tra la rotatoria sotto il Tempio di Giunone e le cosiddette 4 Strade che conducono verso San Leone. In collaborazione con ANAS che è partner istituzionale di Puliamo il Mondo e che ha scelto con noi il tratto da ripulire.
Circolo Legambiente Noto. Mercoledì 27 settembre a Calabernardo dalle ore 9.30 alle 12.00 pulizia e visita del Museo del Mare.
Circolo Legambiente Scicli. 29 settembre, dalle 10.00 alle 12.00 iniziativa di pulizia della periferia (Villaggio Jungi) e delle Borgate di Donnalucata e Cava D’Aliga (in spiaggia). Parteciperanno le scuole “Don Milani” ed “Elio Vittorini”, oltre che ragazzi migranti ospitati dalle strutture gestite dalla Coop “Filotea”, da associazione “La Sorgente” e da “Mediterranean Hope”.
Circolo Legambiente Siracusa. 30 settembre Liberiamo Prometeo – Puliamo il Mondo 2017, dalle ore 10.00 alle ore13.00. Quest’anno per Puliamo il Mondo – Clean up The World l’appuntamento è in via Ettore Romagnoli, per ridare decoro a una zona della nostra città, presso il Prometeo incatenato. Se non possiamo liberarlo dalle sue catene, almeno liberiamolo dalle erbacce!
La Riserva Naturale “Grotta di Santa Ninfa”, gestita da Legambiente Sicilia, organizza Puliamo il Mondo martedì 3 ottobre, con l’Istituto comprensivo Luigi Capuana di Santa Ninfa.
Il circolo Legambiente Il Cigno organizza a Caltagirone Puliamo il Mondo venerdì 20 ottobre dalle 9.00 alle 12.00 negli spazi antistanti l’Istituto Scolastico Piero Gobetti, all’incrocio tra le vie Piersanti Mattarella e Portosalvo, con il patrocinio del Comune di Caltagirone, con la partecipazione degli alunni dell’Istituto comprensivo Piero Gobetti e la collaborazione della Econord l’azienda che si occupa del servizio di igiene urbana.
Anche il circolo Legambiente Le due Rocche di Corleone, quest’anno e per il primo anno di vita , aderisce all’iniziativa Puliamo il Mondo. Il Circolo organizzerà, con la collaborazione ed il contributo kit del Comune di Corleone, due giornate di pulizia e valorizzazione di alcuni luoghi significativi e non curati della nostra città.
Due le iniziative sabato 21 e domenica 22 ottobre.
I luoghi:
– Parco fluviale delle Due Rocche
– Parco della Rimembranza in Villa Comunale
– Giardino di Largo San Rocco
– Ansa del Fiume San Leonardo all’Addolorata.
Commenti recenti