02.03.2017 – Aiutaci a realizzare un’EcoStazione, ad Isola Delle Femmine, in cui portare rifiuti differenziati (carta, cartone, plastica, alluminio, vetro) ed ottenere in cambio generi alimentari di prima necessità, sconti all’interno di esercizi convenzionati e riduzioni sulla tassa rifiuti. Basta un click!
- data Marzo 02, 2017
- autore ufficiostampa
- In Ambiente, COMUNICATI STAMPA
- 0
La gestione dei rifiuti in Sicilia, definita dai media una polveriera pronta ad esplodere, con particolare riferimento alla provincia di Palermo, territorio dove intendiamo realizzare il nostro progetto. Nonostante i vari tentativi di risoluzione del problema, la quantità di rifiuti prodotta non è diminuita, e di contro si assiste all’aumento giornaliero dei rifiuti non conferiti, ema gettati in strade e campagne. Il progetto “Non rifiuto il rifiuto”, intende integrare le politiche finalizzate alla riduzione dei rifiuti e all’incremento della raccolta differenziata avviate dalle amministrazioni comunali per rispondere agli obiettivi previsti (riduzione del 20% al 2010 e del 50% al 2050) dal Sesto Programma d’Azione per l’Ambiente della CE.
Il progetto intende incoraggiare, attraverso iniziative rivolte a tutta la cittadinanza, l’iniziativa volontaria ed individuale dei singoli, partendo dalla consapevolezza che ognuno di noi produce rifiuti ed è portatore di una quota di responsabilità nei confronti del pianeta ed al tempo stesso possiede il grande potere di incidere con i suoi comportamenti virtuosi alla risoluzione del problema. Il progetto prevede la realizzazione di un’EcoStazione ad Isola delle Femmine, un luogo fisico nel quale il cittadino potrà portare i propri rifiuti differenziati (carta, cartone, plastica, alluminio, vetro) ed ottenere in cambio generi alimentari di prima necessità, sconti all’interno di esercizi convenzionati e riduzioni sulla tassa rifiuti, utilizzando la più antica forma di commercio, il “baratto”. L’ecostazione rappresenterà, dunque, un luogo di interfaccia tra i cittadini e la Piattaforma per il conferimento dei rifiuti differenziati che acquisterà i rifiuti smistati, controllati e compattati all’interno dell’Ecostazione per poi rivenderli agli specifici Consorzi che si occupano di trasformarli nuovamente in materia prima da reimmettere nel ciclo produttivo. Gli operatori dell’Ecostazione, insieme ai volontari, attraverso la creazione di un infopoint, assisteranno i cittadini durante il conferimento dei rifiuti, informandoli sulle corrette modalità di separazione dei materiali e sulle modalità di riciclo e recupero. Parallelamente, all’interno dell’Ecostazione verranno realizzate, anche grazie al contributo dei volontari, attività di formazione, animazione e sensibilizzazione sul tema dei rifiuti, del riciclo e del riuso, e sulle opportunità che possono derivare dalla reimmissione, nel ciclo produttivo, dei rifiuti differenziati e riciclati.
L’Ecostazione diventerà, quindi, anche un ‘luogo di incontro’ e socializzazione per tutti quelle persone che vorranno acquisire una maggiore conoscenza sulle tematiche legate allo smaltimento dei rifiuti e al recupero dei materiali differenziabili e riutilizzabili nel ciclo produttivo, luogo di elaborazione di idee e progetti legati alla differenziazione e al recupero dei rifiuti.
Vota il nostro progetto al link
https://community-fund- italia.aviva.com/voting/ progetto/schedaprogetto/16-46
Commenti recenti