14.11.2016 – Ecosistema Urbano 2016. Legambiente: sostanziale immobilismo delle città
- data Novembre 14, 2016
- autore ufficiostampa
- In Ambiente
- 0
Una diffusa staticità. È questa la diagnosi dello stato di salute delle città italiane fotografate da Ecosistema Urbano 2016, il rapporto realizzato da Legambiente in collaborazione con l’istituto di ricerca Ambiente Italia e la collaborazione editoriale del Sole 24 ore, giunto alla sua XXIII edizione. Un sostanziale immobilismo che non si registra solo considerando i dati attuali con quelli dell’anno precedente, ma che si conferma anche valutando un periodo più lungo, i cinque anni della durata del mandato di un sindaco.
La graduatoria delle città migliori: tra le prime dieci troviamo capoluoghi al di sotto degli 80mila abitanti (Macerata, Verbania, Mantova, Belluno, Oristano, Cuneo, Savona), tre centri di medie dimensioni (Trento,Bolzano e Parma) e nessuna grande città. In testa ancora prevalentemente il nord del Paese assieme con due città del centro Italia, la marchigiana Macerata quest’anno prima su tutte e la sarda Oristano(ottava).
Le ultime cinque sono invece Frosinone e quattro città meridionali: Palermo, Siracusa,Caserta, Vibo Valentia, fanalino di coda della classifica.
La prima delle città siciliane è Ragusa (pos. 53), a seguire Trapani (57), Caltanissetta (69), Messina (90), Catania (97), Agrigento (98), Siracusa (100), chiude Palermo alla posizione (102).
Il dossier completo è su http://www.legambiente.it/contenuti/dossier/ecosistema-urbano-2016
Commenti recenti