11.11.2016 – Il 20 e il 21 novembre Legambiente, come ogni anno, celebra la Festa dell’Albero
- data Novembre 11, 2016
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
Domenica 20 e lunedì 21 novembre torna in tutta Italia la Festa dell’albero organizzata da Legambiente. Tante, le iniziative previste nei territori, dove grazie alla piantumazione di giovani alberi, in zone degradate, parchi cittadini e cortili delle scuole guadagneranno in vivibilità e nuova bellezza. In particolare, questa edizione della Festa è dedicata al fenomeno del consumo di suolo.
Molti degli appuntamenti saranno l’occasione per condividere e approfondire i contenuti della petizione #salvailsuolo, la campagna di raccolta firme promossa da cittadini europei per chiedere all’Unione una direttiva contro il consumo di territorio. Non va, inoltre, dimenticato che, in coincidenza con la nostra campagna ed esattamente il 20 novembre, si celebra la “GIORNATA INTERNAZIONALE PER I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA”. La data ricorda il giorno in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò, nel 1989, la Convenzione ONU sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Tra questi diritti va certamente annoverato quello alla disponibilità di verde pubblico per il quale, nel 2013, è entrata in vigore in Italia la legge che obbliga ogni Comune a piantare, entro sei mesi, un albero per ogni bambino nato o adottato nel Comune stesso.
Le iniziative in Sicilia
Palermo
20 Novembre
ORE 10-22 “Omaggio a Monte Pellegrino”
negli spazi di piazza Verdi (Teatro Massimo), sarà esposta un’installazione di sedici tronchi di pino, provenienti da alberi morti di altri luoghi lontani e per questo numerati come deportati. I ceppi stanno a simboleggiare i numerosi alberi bruciati e successivamente tagliati a seguito del devastante incendio del 16 Giugno di quest’anno a Monte Pellegrino. A coinvolgere il pubblico una musica d’orchestra amplificata, un’atmosfera che vede gli spettatori immersi in una “Natura morta” in cui l’ambiente sonoro è unito all’esposizione degli alberi bruciati, a dei profumi caratteristici che vogliono conferire alla composizione un impatto coinvolgente ed emotivo per la memoria e per i sensi. Il progetto “Omaggio a Monte Pellegrino” proposto da Alessandra Cerrito, intende promuovere la salvaguardia e la responsabilità per il futuro delle foreste e approfondisce la personale ricerca del rapporto con la propria terra.
ORE 10 – 19 attività di animazione e laboratori
ORE 10.15 partenza del bici tour “Alla ricerca degli alberi monumentali palermitani”
ORE 10.30 dibattito sulla gestione del patrimonio boschivo e i processi di rinaturalizzazione nelle aree incendiate .
Ne discutono Angelo Dimarca, Giuseppe Barbera, Sergio Marino, Renata Pucci Zanza, Pietro Vinciguerra, Gianfranco Zanna
ORE 12.00 Proiezione del film di animazione “L’uomo che piantava gli alberi”
ORE 12.30 Flash Mob#PROTEGGIAMOLI
con la partecipazione di adulti e bambini che saranno impegnati a formare una figura di albero nelle scale del teatro Massimo – portare un ombrello di colore verde.
Ore 12.45 Esibizione del coro delle voci bianche del Teatro Massimo
ORE 16.30 Sfida al Maestro- Simultanea di Scacchi
ORE 18.00 Musiche per l’ambiente a cura di NOMOS
21 Novembre
ORE 10.00 piantumazione di Ficus Benjamina –Parco della salute
in collaborazione con l’associazione Vivi Sano Onlus che sta promuovendo l’apertura del parco della salute al Foro Italico verranno organizzate delle attività simboliche di piantumazione di Ficus Benjamina da aperte di una delegazione delle scolaresche . L’obiettivo sarà quello di diffondere l’idea che la riqualificazione di un’area urbana può partire da noi cittadini.
ORE 10.30 – 13 delle attività laboratoriali
nel prato del Foro Italico saranno realizzate attività laboratoriali e di animazione con le scolaresche coinvolte nella manifestazione
Le scuole saranno inoltre coinvolte in un concorso di idee” Il verde nella tua città” nel quale dovranno sviluppare degli elaborati con l’obiettivo di mettere in evidenza l’importanza del verde urbano e di spazi vivibili dedicati ai ragazzi. Il concorso che partirà a novembre si concluderà a Marzo con la premiazione in concomitanza della festa della primavera
Il programma completo e le attività laboratoriali sono disponibili su Facebook –Festa dell’albero 2016- Palermo
Acireale
21 novembre
Il circolo Legambiente di Acireale insieme al Circolo Didattico G. Fava di Mascalucia organizza la festa dell’albero il 21 novembre con inizio previsto alle ore 9.00.
Durante la mattina sono previste differenti attività
– piantumazione negli spazi verdi dell’istituto di piccoli arbusti e alberi donati dall’azienda foreste
promozione della campagna salva il suolo
giochi e animazione ( in particolare su invito del nazionale condivideremo sui social le foto durante gli abbracci con gli alberi- #SALVAILSUOLO)
promozione dell’iniziativa Panettoni Fiasconaro ed Econatale spiegando anche ai bambini l’importanza di un ambiente scolastico sicuro e privo di pericoli.
Il Circolo Legambiente Valle del Belìce, con la collaborazione della Riserva Naturale Integrale “Grotta di Santa Ninfa”, organizza la Festa dell’albero a:
17 novembre
Gibellina – all’Istituto comprensivo Giovanni XXIII
18 novembre
Partanna – alla scuola primaria Capuana – plesso Santa Lucia
21 novembre
Vita – all’Istituto comprensivo statale Vivona – plesso Gaspare Bruno;
Castelvetrano – Istituto comprensivo Medi
22 novembre
Santa Ninfa – alla scuola primaria Rosmini
Partanna – scuola media Rita Levi Montalcini, scuola primaria Collodi
Salemi – scuola primaria Leonardo Sciascia
Partanna – Istituto comprensivo D’Aguirre
Le attività saranno gestite e promosse dai soci del Circolo, dal personale della riserva e dai ragazzi del servizio civile nazionale (della riserva di Santa Ninfa).
Durante le giornate sono stati organizzati momenti dedicati alla sensibilizzazione sull’importanza dell’albero (convegni, giochi , canti, cartelloni, attività didattiche) per procedere poi alla messa a dimora di piantine nelle aree prestabilite dalle scuole (giardini, aiuole, orti, spazi verdi).
A concludere si procederà con l’abbraccio dell’albero coinvolgendo tutti gli alunni partecipanti.
Il circolo Legambiente Marsala Petrosino per la Festa dell’Albero edizione 2016 organizza due eventi.
A Marsala, con il patrocinio gratuito del Comune di Marsala, Domenica 20 novembre dalle ore 10.30, va Istria quartiere popolare.
Il circolo e gli abitanti del quartiere provvederanno alla piantumazione di circa venti piante nelle aiuole. La scelta del luogo non è un caso, ma è stata operata con l’intento di essere presenti, insieme alle istituzioni, in uno dei quartieri della città ove maggiore è il rischio di degrado ambientale e di devianza criminale. Il circolo coglie l’occasione della Festa per rinnovare all’amministrazione comunale la richiesta di maggiori spazi verdi nella città Marsala che ne è quasi del tutto priva.
A Petrosino 21 novembre dalle ore 10.00 Istituto comprensivo G. Nosengo, tutti i plessi.
Gli alunni hanno preparato in ogni plesso veri e propri spettacoli rappresentativi del significato della festa, seguiti dalla cerimonia di piantumazione di alberi e piantine negli spazi delle scuole. Hanno inoltre realizzato, con materiali riciclati, una mostra di oggetti avente a tema l’importanza degli alberi e della natura. Infine, si sono cimentati con successo e con enorme divertimento nella creazione di un piccolo, ma vero e proprio cartone animato che racconta la storia di un abete. Il lavoro, realizzato con l’aiuto degli insegnanti, è frutto della fantasia e della creatività dei bambini.
Guarda il video https://youtu.be/glNxlb6-fm8
Il circolo Legambiente Partinico organizza due giornate:
19 novembre a Montelepre:
saranno coinvolte le classi terze della Scuola Media Statale “A. Manzoni“; dopo una breve conferenza,avrà luogo la piantumazione di un albero all’interno del parco urbano. La giornata è organizzata in collaborazione con l’associazione “Volta la Carta” di Montelepre
26 novembre a Partinico: la manifestazione si terrà al Liceo Scientifico “Santi Savarino“; ci sarà la classica piantumazione di un albero, incrementando l’area a verde già creata con le manifestazioni precedenti, ed è prevista una conferenza a tema.
Anche il circolo Melograno di Modica partecipa alla Festa dell’Albero con una classe dell’Istituto Comprensivo Santa Marta e tre classi del Circolo Didattico Piano Gesù.
Giorno 21 saranno piantumati degli alberelli nell’area verde di Via Aldo Moro, sito nel quale in collaborazione con l’ASP-DSM e con il Comune di Modica, il Circolo sta portando avanti un progetto di Orti sociali. Al termine dell’iniziativa, grazie alla collaborazione dell’Azienda Foreste di Ragusa, sarà donata una piantina a tutti i partecipanti.
E’ previsto, inoltre, venerdì 18, un incontro preparatorio dell’iniziativa con la proiezione del film di animazione “L’uomo che piantava gli alberi” e successiva discussione.
Giorno 21 novembre l’istituto comprensivo F. Riso parteciperà alla Festa dell’Albero promossa dal circolo Legambiente Naturalmente Sicilia di Isola delle Femmine. Gli alunni dei tre plessi, infanzia, primaria e secondaria di primo grado, puliranno le aiuole della scuola e piantumeranno piantine di vario tipo. Un’iniziativa che la scuola ha accolto per sensibilizzare i più piccoli sull’importanza di vivere in un ambiente a misura d’uomo. Il Circolo ringrazia per le piantine la Forestale e l’azienda agricola Sommariva di Domenico Gullo Pensabene.
Lunedì 21 novembre il circolo Rabat di Legambiente Agrigento, con i propri volontari e con gli operatori delle Riserve Naturali “Macalube di Aragona” e “Grotta di Sant’Angelo Muxaro”, in collaborazione con il Dipartimento regionale dello Sviluppo Rurale e Territoriale di Agrigento e con l’I.C. Brancati di Favara, renderà protagonisti gli alunni ed i loro insegnanti di un momento di riflessione sul ruolo indispensabile degli alberi per la vita del nostro Pianeta Terra. Giacché: – assorbono anidride carbonica e restituiscono ossigeno, – proteggono la biodiversità, – hanno un ruolo fondamentale nella prevenzione del dissesto idrogeologico. Tale riflessione verrà anticipata, venerdì 18, con la narrazione della storia di “Briciola ed il vecchio gelso” due burattini che interagendo con i bambini li guideranno verso la consapevolezza dell’importanza dell’elemento vegetale per l’equilibrio naturale e, soprattutto, per la nostra esistenza. Inoltre, sarà sottolineato, ricorrendo il 20 novembre, la “GIORNATA INTERNAZIONALE PER I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA”, il diritto dei bambini al verde pubblico all’interno degli spazi urbani. A tal fine l’I.C. Brancati , insieme a Legambiente, nella giornata del 21 novembre metterà a dimora alcune piante arbustive, messe a disposizione dal Dipartimento Regionale dello Sviluppo Rurale e Territoriale di Agrigento, nei giardini dei propri istituti al fine di incentivare il contatto con la natura e la responsabilità di diffondere la conoscenza e la cultura dell’ambiente assumendo un comportamento sostenibile a difesa del verde ed, inoltre, facendo adottare a ciascun bambino un alberello di cui prendersi cura nel tempo.
Quest’anno la Festa dell’Albero, che si terrà giorno 21 Novembre, mette in evidenza il valore fondamentale degli alberi sia come risorse per la nostra salute che per la salute del suolo. Necessita ripensare e sperimentare nuove economie di rispetto e sfruttamento delle risorse:il nostro futuro è a rischio. Il circolo Legambiente Bagheria e dintorni cercherà di trasmettere questa consapevolezza tra gli alunni delle scuole primarie Pirandello e Cirincione, stimolandoli mediante proiezione di un video pedagogico dedicato, un piccolo contributo formativo dei rappresentanti del servizio civile sulla prevenzione antincendio e la presenza di un agronomo che coadiuverà e contestualizzerà la messa a dimora della piantina di rito; non mancherà l’abbraccio collettivo dell’ albero, cui verranno apposti gli elaborati degli allievi delle differenti classi presenti.
Legambiente dei Peloritani celebra la Festa dell’Albero 2016 presso l’Istituto Scolastivo Comprensivo n. 7 ENZO DRAGO a Messina. E’ prevista alle ore 8.30 la piantumazione di un albero nel cortile della scuola elementare Principe di Piemonte. Quindi (alle ore 9,30-10,00) pianteremo un Cedro del Libano presso la scuola media Enzo Drago e poi andremo a curare le aiuole degli alberi piantati negli anni scorsi.
Legambiente Circolo Val Demone di Zafferana Etnea dedica l’edizione 2016 della Festa dell’Albero al sito di piano del Vescovo con la piantumazione di alcuni esemplari di acero montano. Successivamente visiteremo il grande faggio dell’ Acqua Rocca degli Zappini con un breve trekking in mezzo alla faggeta in veste autunnale.
L’attività si concluderà con l’abbraccio collettivo del grande faggio.
L’appuntamento è domenica 20 novembre. Raduno ore 8.00 – Partenza ore 8.15 da piazzale “Giovanni Paolo II” antistante il Parco Comunale di Zafferana Etnea
Per informazioni telefonare o inviare sms al n. 3441259118 oppure email legambientevaldemone@inwind.it
Evento su facebook https://www.facebook.com/events/1786112774973730/
Lunedi 21 per la Festa dell’ Albero, il circolo Nautilus di Trapani ed Erice organizza un grande manifestazione, con la partecipazione di molte scuole elementari, medie e Istituti superiori.
Durante la giornata dalle ore 08.30 alle 12.30, saranno messe a dimora piante ed alberelli nella piazzetta in viale della Provincia (adiacente piazza Mercato del Contadino), ad Erice. Una buona parte di piante e alberelli tipici della nostra area mediterranea sono stati gentilmente donati dall’ Azienda foresta Demaniali, altri sono stati donati dalle associazioni aderenti all’iniziativa e serviranno per creare un piccolo centro di Educazione Ambientale sulla Biodiversità, ai piedi della Montagna, come luogo simbolo di una società che vuole riscattarsi da quei devastanti incendi, che negli anni hanno distrutto una buona parte dei nostri boschi e della nostra biodiversità.
Gli alberi ci abbracciano, nelle strade, nei parchi, lungo l’intero paesaggio che i nostri occhi quotidianamente incrociano; il 25 novembre il circolo L’Anatroccolo Floridia-Solarino-Priolo ricambierà il gesto abbracciandoli a nostra volta. Le iniziative di quest’anno saranno dedicate non solo agli alberi in quanto protettori della nostra vita per il ruolo di produttori di ossigeno ma anche perché simbolo di difesa dai rischi idrogeologici e difesa dal consumo massiccio di suolo: parchi, aree boscate o terreni agricoli sottoposti ad azioni di aggressione, sono luoghi di trincea della difesa dal consumo del suolo e perfetti luoghi di questa edizione della Festa dell’Albero.
L’evento si svolgerà a Floridia il 25 novembre a partire dalle 9,30 presso l’ Istituto comprensivo A.Volta dove, in collaborazione con la Forestale di Siracusa, i giovani ragazzi/e con l’ausilio di genitori ed insegnanti piantumeranno delle essenze arboree autoctone mediterranee, nella piazza della Repubblica antistante l’istituto come segno di attenzione al territorio circostante spesso deturpato da vandali ed inoltre presso la scuola dell’infanzia saranno piantumate specie aromatiche del territorio.
L’importanza della conservazione della biodiversità. Fino a tre anni fa in Sicilia i semi venivano raccolti in tutti i luoghi, dal 2014 c’è una procedura che porta alla certificazione delle piantine dei vivai forestali del Dipartimento dello sviluppo rurale territoriale a partire dal seme che viene raccolto in siti specifici stabiliti dai botanici proprio per ottenere le piantine del territorio. Di conseguenza in ogni vivaio forestale esiste la tracciabilità. L’obiettivo è rispettare l’origine della piantina rispetto al territorio. La spiegazione è di Marisa Canzoneri, agronomo – Dipartimento dello sviluppo rurale territoriale.
Commenti recenti