23.06.2016 – Educazione ambientale e partecipazione. Corso per animatori ed educatori ambientali 24/26 giugno 2016. Cantieri Culturali della Zisa – Palermo
- data Giugno 23, 2016
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
Legambiente onlus e Legambiente Sicilia insieme investono sul territorio per la formazione di animatori ed educatori ambientali.
Il corso, della durata di tre giorni, si svolgerà a Palermo a partire da domani, venerdì 24 giugno, ai Cantieri Culturali della Zisa ed è aperto a educatori, animatori e docenti. Legambiente nazionale è, infatti, accreditata presso il Miur per la formazione del personale scolastico (DM 177/2000, Direttiva n.90/2003).
“Il corso – dichiara Raffaella Giambra, responsabile LSF Sicilia – ha l’obiettivo di investire sull’educazione per mirare alla qualità di uno sviluppo, oltre che ambientale, sociale ed economico, per il ripensamento dei luoghi della cultura incentivando processi partecipativi nel rispetto della gestione della res pubblica”.
Verranno affrontate tecniche di gestione di gruppi, modalità di progettazione e conduzione di laboratori, giochi e momenti di discussione.
Le attività dei corsi verranno condotte da formatori di Legambiente Scuola e Formazione.
Programma:
venerdì 24 giugno
ore 16.30 presentazione del corso
ore 17.00 A proposito di educazione ambientale…. Attività di esplorazione e riflessioni
sabato 25 giugno
ore 9.30 Non solo laboratori. I contenuti associativi: dalla politica all’educazione ambientale
ore 10.00 “Rifiuti” e “Energia. Dalle nozioni tecnico – scientifiche alla costruzione di un’attività di educazione ambientale
ore 14.30 I tempi ed i luoghi dell’educazione ambientale: la scuola, il soggiorno estivo e….
ore 16.30 Strumenti. Il gioco, La gestione del gruppo
domenica 26 giugno
ore 9.00 Caro Cigno. Attività conclusiva del corso
ore 12.00 Consegna attestati
Commenti recenti