09.05.2016 – Gestione dei rifiuti in Sicilia. Legambiente: ipocrite ed inutili le proposte del governo Crocetta
- data Maggio 09, 2016
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
“Su come gestire i rifiuti il governo Crocetta continua ad avere poche idee e pure confuse. Dopo tre anni e mezzo di pseudo governo, si accorgono di non avere più tempo e invocano l’emergenza. Ma non è la stessa richiesta di sempre, fatta e rifatta più volte?”
Lo dichiara Gianfranco Zanna, presidente Legambiente Sicili, che continua: “E’ ormai dimostrato e accertato che le “dichiarazioni d’emergenza” servono solo a fare altri e nuovi danni. La Sicilia è da 15 anni in regime di emergenza e i risultati si vedono: discariche sature, raccolta differenziata a zero, rifiuti per strada. Adesso parlano di un’altra riforma, l’ennesima legge da discutere, approvare e poi da non applicare. Il governo Crocetta ha fallito allo stesso modo degli esecutivi precedenti. A pagare sono solo i siciliani, con le bollette più care d’Italia e il servizio di raccolta e smaltimento peggiore del Paese.
Non siamo contro l’uso delle cementerie, ma questa ipotesi non può essere presentata come la soluzione di domattina: dal primo giugno non possono sostituire alcune discariche sature. Così come non siamo affezionati alla proposta di portare i rifiuti all’estero: ci sembra, al momento, l’unica soluzione per avere tempo e programmare e realizzare, finalmente, una vera e seria politica di gestione dei rifiuti. Ma, con il chiaro di luna che passa – conclude Zanna – e con l’improvvisazione che ci governa, questa resta solo un’illusione e una nostra utopia”.
Commenti recenti