07.05.2016 – Muos: bufale su bufale. Legambiente Sicilia: “Il CGA ha accettato per buoni i dati sul monitoraggio fatto dalla Marina americana, nessun controllo diretto, quindi, dei verificatori. Il CGA non ha dichiarato che le opere non sono abusive, ha solo rinviato la questione”
- data Maggio 08, 2016
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
“Ci opponiamo a questa abominevole sentenza del CGA e soprattutto alle sue strumentalizzazioni. Abbiamo da subito denunciato – dichiara Gianfranco Zanna, presidente regionale di Legambiente Sicilia – che questa sarebbe stata una bufala di verifica, ma il CGA ha fatto perfino di più, accettando per buoni i dati sui monitoraggi presentati dalla Marina americana.
I verificatori non hanno fatto alcun controllo diretto sulle enormi antenne del Muos, tanto meno hanno preso in considerazione la presenza di tutte le altre antenne presenti nell’area. Quali sono i valori d’inquinamento elettromagnetico con tutte le antenne accese e al loro massimo funzionamento? Ancora oggi nessuno lo sa!
Inoltre, un’altra bufala: non è vero che il CGA ha dichiarato che le opere non sono abusive. Non si è pronunciato e ha rinviato la questione, anche perché il 20 maggio a Caltagirone inizierà il processo sulle responsabilità penali di chi ha autorizzato queste opere abusive.
Quindi, nessun ritorno al passato. La battaglia continua e restiamo fermamente convinti che il Muos non mai entrerà in funzione”.
Commenti recenti