19.06.2014 – L’Ars approva la legge sull’istituzione degli Ecomusei. Legambiente: “Dopo aver contribuito alla definizione di questa legge, ci batteremo affinché non resti sulla carta”.
- data Giugno 19, 2014
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
“Nel silenzio più assoluto e nella distrazione generale, a ulteriore dimostrazione dello scarsissimo interesse della classe politica siciliana per la cultura, ieri sera l’Assemblea Regionale Siciliana ha approvato la legge per l’istituzione degli Ecomusei in Sicilia”. Lo dichiara Gianfranco Zanna, direttore regionale di Legambiente, che continua: “Era ora che anche la nostra Regione, colpevolmente ultima tra le regioni italiane, avesse questo importantissimo strumento di valorizzazione della memoria storica e della cultura materiale e immateriale, della relazione tra paesaggio, natura e attività dell’uomo.
Ricordiamo che un Ecomuseo ha l’obiettivo di conservare, comunicare e rinnovare l’identità culturale di una comunità, può quindi essere un utile e intelligente strumento di promozione di un territorio che vuole puntare sulla sua integrità, peculiarità e rivalutando le sue tradizioni.
Questa è una rara buona notizia per la cultura in Sicilia.
Ora, dopo aver contribuito alla definizione di questa legge, ci batteremo – conclude Zanna – affinché non resti sulla carta, presupposto purtroppo molto realistico visto l’irrisorio stanziamento di soli 50 mila euro per la sua applicazione. Sarebbe l’ennesimo inqualificabile raggiro di chi non guarda con interesse alle potenzialità della risorsa cultura in Sicilia”.
Commenti recenti