27.03.2014 – Un fantastico viaggio di 20 milioni di anni, in appena 3 km di costa
- data Marzo 28, 2014
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
La penisola della Maddalena è da sempre un luogo importante nella vita di Siracusa, ricco di storia e di siti archeologici; un luogo che conserva ancora espressioni originali del paesaggio costiero siciliano e costituisce una eccezionalità dal punto di vista geologico e morfologico.
L’iniziativa si propone di fare conoscere aspetti poco conosciuti del sito: gli importantissimi giacimenti paleontologici, che custodiscono anche i resti fossili di ossa di balene e le testimonianze archeologiche che rimandano alla relazione antichissima che lega questa penisola all’isola di Ortigia che le sta di fronte.
Il percorso partirà dalla Grotta del Pellegrino (ubicata in prossimità di Punta del Gigante – Sbocco n. 33 dell’Area Marina Protetta) e si svolgerà interamente lungo la fascia costiera della penisola, nell’area un tempo conosciuta come Feudo S. Lucia, oggi di proprietà comunale. L’area che visiteremo conserva ancora tutte le caratteristiche storiche, naturali e paesaggistiche che la contraddistinguono da millenni.
Due guide d’eccezione condurranno i visitatori in questo vero e proprio viaggio nel tempo: Beatrice Basile, archeologa e attuale Sovrintendente ai BB. CC. AA. di Siracusa e Salvatore Chilardi, paleontologo e archeozoologo, professore presso l’Università degli Studi di Napoli “Suor Orsola Benincasa”.
La brochure dell’iniziativa, con le note sulle caratteristiche geologiche e archeologiche del sito, è scaricabile sul sito www.legambientesiracusa.it.
Il Grand Tour della Maddalena è il calendario di attività domenicali che nell’arco di due mesi mira a far conoscerele bellezze della Penisola della Maddalena e a sollecitare l’iter istitutivo della riserva terrestre. L’iniziativa è organizzata da SOS Siracusa, il coordinamento che da anni si batte per la tutela dell’ambiente e del paesaggio della città, a favore di un ordinato sviluppo urbanistico e contro la speculazione edilizia.
L’appuntamento è domenica 30 marzo, alle ore 9.30 , all’inizio della Traversa S. Agostino (poco dopo l’ingresso di Villa Arlecchino). Inizio percorso ore 9.45 in Via Capo Passero (Sbocco n. 33 Area Marina Protetta).
Commenti recenti