26.09.2013 – Puliamo il Mondo. “Sostieni ciò che ami”. Gli appuntamenti in Sicilia
- data Settembre 26, 2013
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
Rimbocchiamoci le maniche, è tempo della XXI edizione dell’azione di volontariato ambientale più partecipata al mondo. “Sostieni ciò che ami” è lo slogan della manifestazione di quest’anno che si terrà nel week end dal 27 al 29 settembre in tutta la penisola. Anche quest’anno la campagna ambientale di volontariato internazionale, Clean Up the World, organizzata in Italia da Legambiente coinvolgerà migliaia di cittadini per liberare i parchi, le rive dei fiumi, i boschi, le spiagge e le città dal degrado e per riscoprire la bellezza del nostro paesaggio. I volontari muniti di guanti, rastrelli e ramazze sono già pronti per scendere in campo contro i rifiuti. Migliaia di volontari hanno già messo in calendario gli appuntamenti di Puliamo il mondo. In Sicilia le iniziative si svolgeranno in oltre 40 comuni.
Di seguito alcuni degli appuntamenti in programma:
Palermo
Sabato 28 settembre. Parco della Favorita – Piazza dei Leoni
Pulizia di un tratto del Parco della Favorita, nell’area antistante la Palazzina Cinese, dove è previsto il raduno ore 10.00
Domenica 29 settembre. Parco Ninni Cassarà – Corso Pisani
Legambiente propone ai dipendenti di WIND di contribuire alla pulizia di un tratto del Parco Cassarà, il punto di ritrovo in corso Pisani accanto alla caserma Pietro Lungaro, alle ore 10.00.
Il circolo di Piazza Armerina parteciperà sabato 28 settembre al corteo No MUOS, a Palermo, con lo slogan “La guerra è sporca, puliamo il mondo”.
Piano Battaglia
Domenica 29 settembre.
Appuntamento al pianoro, per la pulizia del sito dalle ore 10.00 alle ore 13.00. Hanno aderito il Parco delle Madonie, il Comune di Petralia Sottana, l’associazione Amici di Piano Battaglia ed il Rifugio Marini.
Catania
Iniziativa nel Parco di Librino al fine di rimuovere i rifiuti presenti e stimolare la concreta realizzazione di una vasta aree verde per la fruizione da parte di tutti i cittadini.
Appuntamento all’ingresso del parco (viale San Teodoro – viale Moncada) alle ore 9.30.
Favignana
Domenica 29 settembre pulizia della pineta di Cala Rotonda.
Floridia
Il circolo l’anatroccolo di Legambiente, organizza l’azione di volontariato ambientale in collaborazione con il 2° istituto comprensivo Alessandro Volta, l’Amministrazione comunale di Floridia, la società Prosat, la Protezione civile comunale venerdì 27 Settembre ore 9,30 a partire dal cortile dell’Istituto comprensivo e inoltrandosi presso la piazza della Repubblica ed il boschetto della scuola dell’infanzia.
Ucria
Il Circolo Legambiente Nebrodi, in collaborazione con la Banca vivente del germoplasma di Ucria, ha organizzato per sabato 28 settembre alle ore 10.00, la pulizia della Pineta comunale e della sua area attrezzata da parte degli alunni delle scuole primarie e secondarie. La giornata prevede anche la visita alla struttura della Banca vivente del germoplasma, che raccoglie una moltitudine di sementi vegetali presenti in Sicilia e nell’area mediterranea.
Acireale
Il Circolo di Acireale prevede la pulizia della spiaggia antistante il Mulino nella Frazione di Santa Maria la Scala , Acireale; domenica 29 dalle 9:00 in poi.
Ragusa
27-28 e 29 settembre a Cava Santa Domenica, Fiumicello e Cava Gonfalone per ripulire e riscoprire quello che una volta era il cuore pulsante dell’antica Ragusa.
Inizia congiunta dei circoli di Pachino, Ispica, Modica e Ragusa alla Riserva Naturale Orientata dei Pantani della Sicilia Sud Orientale, sabato 28 settembre alle ore 8.30 presso il Pantano Morghella, in territorio di Pachino, lungo la strada provinciale Pachino-Marzamemi.
Siracusa
Venerdì 27 settembre ore 10.00: “Puliamo il Mondo alla “Nino Martoglio” appuntamento in piazza Davide Campostrino (di fronte l’istituto scolastico). A questa giornata parteciperanno giovani volontari provenienti dall’Istituto Comprensivo “Nino Martoglio” e da altri istituti scolastici della città; la manifestazione sarà ripresa dal Tg Gulp della Rai.
Domenica 29 settembre ore 10.00: “Ripuliamo e differenziamo Grottasanta”. Durante questo evento sono previsti interventi di pulizia e bonifica nel quartiere di Mazzorrona.
Marsala
Il Circolo Legambiente “ Marsala – Petrosino” aderisce alla “XXI edizione di Puliamo il Mondo.
L’appuntamento è sabato 28 settembre dalle ore 15.00 con la pulizia del parco comunale del Gasometro.
Mazara del Vallo
Venerdì, 27 settembre 2013, alle ore 12,00, presso la sede dell’atrio del convento dei Cappuccini a Mazara del Vallo, i circoli di Legambiente di Mazara del Vallo e di Marsala-Petrosino, presenteranno alla stampa locale, l’iniziativa “Puliamo il mondo” 2013 che svolgeranno congiuntamente domenica 29 settembre lungo l’area di Capo Feto e dei Margi Spanò.
Lascari
Puliamo il Mondo….cominciAMO da Lascari. Domenica 29 settembre, ore 9.30, piazza Piersanti Mattarella.
Commenti recenti