15,05,2013 – European Solar Days. Sabato 18 maggio appuntamento a Palermo, in piazza a Mondello
- data Maggio 15, 2013
- autore ufficiostampa
- In Ambiente, Energia
- 0
Si avvia verso la conclusione la sesta edizione degli European Solar Days, la campagna d’informazione europea sull’energia solare che si svolge in contemporanea in diversi Paesi. Nata per incoraggiare l’utilizzo dell’energia solare sotto forma di calore (solare termico) e di elettricità (fotovoltaico), lo scorso anno i Solar Days hanno visto la partecipazione di circa mezzo milione di cittadini europei.
In Sicilia sono diverse le iniziative organizzate dai circoli di Legambiente (http://legambientesicilia.it/2013/05/07-05-2013-european-solar-day-gli-appuntamenti-in-sicilia/).
A Palermo il prossimo sabato, 18 Maggio, a piazza Mondello, Legambiente sarà impegnata in una intensa giornata di iniziative per far conoscere meglio le rinnovabili coinvolgendo cittadini, imprenditori e amministratori.
Il programma della giornata prevede la partecipazione di aziende del settore (fotovoltaico, solare termico, mobilità elettrica, efficienza energetica) che esporranno i loro prodotti e spiegheranno i vantaggi e le opportunità di utilizzare le tecnologie solari.
A partire dalle ore 10 saranno organizzati dei focus tematici sulle tecnologie rinnovabili (le applicazioni, le novità, gli incentivi, i risparmi, la sostenibilità ambientale per le famiglie e le imprese) rivolti a famiglie e imprese.
Durante tutta la giornata i bambini e i ragazzi potranno partecipare a giochi di animazione e al concorso “Disegna il tuo Solar Day”, un’estemporanea di pittura sul tema rapporto tra il sole e l’energia solare e sostenibilità ambientale. I disegni più creativi saranno premiati con dei giochi solari.
Nel pomeriggio alle 17, incontro pubblico su “La sfida delle rinnovabili per il suo sviluppo sostenibile della Sicilia” con Nicolò Marino, assessore regionale all’Energia; Sergio Gelardi , dirigente generale Beni culturali della Regione siciliana; Roberto Cirincione, Terna; Mario Pagliaro, Polo Fotovoltaico Sicilia, Maurizio Pirillo, dirigente generale Dipartimento dell’Energia; Mimmo Fontana, presidente regionale di Legambiente Sicilia; Giorgio Cappello, Confindustria Sicilia.
La giornata si concluderà al tramonto con un aperitivo solare con i vini dalle cantine rinnovabili e con la premiazione dei disegni del Solar day.
Dati sul solare termico
Sono oltre 37,5 i milioni di mq di pannelli solari termici installati in Europa, di questi 3.030.000 mq sono installati nel nostro Paese, distribuiti sulle coperture di edifici pubblici e privati di oltre 6.260 Comuni, di cui 4.022 Piccoli Comuni. Pari ad una media di circa 0,51 mq per abitante.
Sono 69 i Comuni Italiani che hanno raggiunto e superato il target utilizzato dall’Unione Europea per spingere e monitorare i progressi nella diffusione di questa tecnologia, con un obiettivo di 264 mq/1.000 abitanti.
In Italia sono 498 i Comuni che utilizzano pannelli solari termici per soddisfare le esigenze energetiche delle proprie strutture pubbliche come scuole, uffici, palestre. Secondo il censimento di Comuni Rinnovabili di Legambiente, in termini di in¬stallazioni il 2012 ha fatto registrare un incremento del 6%, passando da 39.460 mq rilevati a fine 2011 ai 42.786 mq censiti a fine 2012.
Dati sul solare fotovoltaico
Sono oltre 516 mila gli impianti fotovoltaici installati nel nostro Paese per una potenza complessiva di 16,8 GW. Secondo i dati pubblicati dal GSE, nel 2012 il solare fotovoltaico ha prodotto 18.800 GWh di energia elettrica, pari al fabbisogno di oltre 7,5 milioni di famiglie, considerando un consumo medio di 2.500 kWh all’anno.
Complessivamente il solare fotovoltaico soddisfa il 4,8% del consumo energetico elettrico italiano.
Lo sviluppo di questa tecnologia è in continua crescita, anche se non ai livelli degli anni precedenti in virtù dei decreti approvati nel 2012 che hanno creato non pochi problemi al settore. Secondo Comuni Rinnovabili di Legambiente, tra il 2011 e il 2012 le installazioni per il solare fotovoltaico sono cresciute di 3.662 MW e sono presenti nel 98% dei territori comunali italiani.
Il trend positivo è confermato dai dati sulla produzione dei primi mesi del 2013: da gennaio ad aprile, infatti, la produzione di energia elettrica da impianti solari fotovoltaici è cresciuta del 6% rispetto al 2012, passando da 6.968 a 7.436 GWh. Gli impianti installati nei primi 4 mesi del 2013 sono 2.798, per una potenza complessiva di 17,5 MW in oltre 1.600 Comuni. Si tratta per lo più di piccoli e piccolissimi impianti a carattere domestico.
Commenti recenti