03.05.2013 – 100 Strade per giocare. Il programma in Sicilia
- data Maggio 03, 2013
- autore ufficiostampa
- In Ambiente
- 0
Come ogni anno, Legambiente saluta la primavera con una grande festa nelle piazze d’Italia libere per un giorno dall’indiscussa dittatura delle automobili. Ripensare città meno congestionate dal traffico non significa solo migliorare la qualità dell’aria ma costruire una nuova idea di città in cui gli spazi pubblici siano luoghi di aggregazione e socializzazione, monumenti e opere d’arte siano valorizzati ed accessibili, soprattutto ci si possa muovere anche a piedi o in bicicletta senza dover affrontare un percorso ad ostacoli. E in cui anche ai bambini sia riconosciuto questo diritto!
Vado a scuola con gli amici, con il bus a piedi o in bici. E’ un desiderio dei bambini e la nostra nuova campagna per promuovere percorsi casa-scuola senza auto!
Vi aspettiamo quindi il 4 e il 5 maggio, organizziamo giochi, laboratori e spettacoli per chiedere strade più sicure e una mobilità sostenibile.
Il programma di 100 Strade per giocare in Sicilia
Siracusa – borgata S. Lucia, riviera Dionisio il Grande
4 maggio
Passeggiata a piedi o in bici, attraverso il parco della Balza Akradina, per far conoscere le emergenze archeologiche e botaniche, fino alla strada Riviera Dionisio il Grande dove, in collaborazione con un gruppo di architetti, verrà realizzata un’aiuola con piante e installazioni.
Floridia (SR) Piazza del Popolo
4-5 maggio
In collaborazione con il comune di Floridia Legambiente organizzazione di un corteo dei ragazzi dei 4 istituti comprensivi con striscioni e cartelloni nelle strade libere dal traffico. In piazza accolti dagli organizzatori esposizione dei lavori fatti. Si prosegue la domenica con una pedalata e una collettiva festa antismog.
Sortino (SR) – piazza G. Verga
5 maggio
Giochi a tema, biciclettata
Caltagirone (CT) – piazza Umberto e via Montessori
5 e 6 maggio
Domenica: giochi e laboratori nel centro storico.
Lunedì: in alcune classi della Scuola primaria dell’Istituto Montessori, con l’ausilio delle LIM e del questionario, studio dei percorsi casa – scuola degli alunni partecipanti, conclusione con giochi all’aperto nella strada antistante l’ingresso della scuola.
Piazza Armerina (EN) – piazza Cattedrale
11 maggio
Premiazione dei concorsi “Ecoreporte 2013” e “Mettiamoci in gioco 2013”. Dimostrazione in campo dei giochi realizzati per il concorso
Rodi Milici (ME) – Piazza Martino e vie adiacenti
25 maggio
Organizzazione di giochi di un tempo in uso nel Paese, mostra “La bandiera dell’umanità ” a cura dell’artista Salvatore Lombardo ed altre attività collaterali in corso di definizione. Degustazione di prodotti tipici locali.
Commenti recenti