20.04.2013 – Orti in festa. A Palermo l’evento in un’area privata di proprietà del Centro di Accoglienza Padre Nostro fondata da don Pino Puglisi
- data Aprile 20, 2013
- autore ufficiostampa
- In Ambiente
- 0
Ridisegnare l’immagine delle città attraverso gli orti urbani, non solo per restituire il verde ai centri urbani, ma anche per produrre cibi sani e di qualità. È la sfida che Legambiente lancia con la prima edizione di Orti in festa, in tutta Italia. L’obiettivo è quello di coinvolgere cittadini, studenti e amministrazioni nella diffusione dell’orticultura urbana dedicandosi ad un orto e alla rinaturalizzazione degli spazi verdi abbandonati.
Oggi, a Palermo, l’evento si è svolto in un’area privata di proprietà del Centro di Accoglienza Padre Nostro fondata da don Pino Puglisi. Presente l’assessore al Verde del Comune di Palermo, Giuseppe Barbera.
“Lo spirito dell’iniziativa – ha dichiarato Gianfranco Zanna, direttore regionale di Legambiente Sicilia – è promuovere una maggiore attenzione alla cura degli spazi verdi urbani, pubblici e condivisi, per migliorare il benessere e la vivibilità nelle città e per far crescere nuovi spazi pubblici dedicati a progetti sull’orticoltura come modo di riappropriarsi e gestire gli spazi condivisi. Lanciamo questo primo segnale e sollecitiamo l’Amministrazione comunale a farne una delle sue principali azioni di recupero del territorio”.
Secondo alcuni recenti studi, coltivare un orto o prendersi cura di fiori e piante nei terrazzi o in giardino allunga la vita. Partendo da questo semplice presupposto, molte città del mondo grazie all’agricoltura urbana stanno ridisegnando i propri spazi verdi e anche l’Italia non vuole essere da meno. Gli orti urbani sono ormai una realtà nazionale: nella Penisola sono ben 2,7 milioni gli italiani che si dilettano a coltivare un orto e il 38% di questi lo farebbe proprio per il suo potere rilassante (fonte Osservatorio Nomisma). Dati che indicano la voglia di un nuovo modo di progettare, organizzare e vivere il verde nelle città.
Commenti recenti