13.04.2013 – La settimana della bellezza. Il recupero del Villino Favaloro a Palermo: diventerà il Museo della fotografia Sellerio
- data Aprile 13, 2013
- autore ufficiostampa
- In Beni culturali
- 0
Villino Favaloro, a Palermo, è uno dei tanti esempi dimenticati del Liberty. Questa mattina, nell’ambito della Settimana della Bellezza, Legambiente Sicilia, ha organizzato un’iniziativa per salvare il bene dal degrado e dall’incuria. Era presente il direttore generale dell’Assessorato regionale ai Beni culturali Sergio Gerardi che ha comunicato che Villino Favaloro sarà adeguatamente restaurato e rimesso in sesto grazie ad un finanziamento europeo di un milione e mezzo di euro e che ospiterà il museo della fotografia ad Enzo Sellerio.
“Con le nostre iniziative – ha sottolineato Gianfranco Zanna, direttore regionale di Legambiente Sicilia – vogliamo sollecitare le istituzioni a recuperare il nostro straordinario patrimonio architettonico. Prendiamo atto della notizia data dal direttore generale Gerardi, ed è fin troppo ovvio che seguiremo con attenzione l’evolversi della vicenda, nella speranza di cancellare il Villino Favoloro dalla nostra black list. Siamo particolarmente contenti – continua Zanna – che il progetto, e il relativo finanziamento certo per l’intervento, è finalizzato alla realizzazione del Museo della Fotografia, dedicato a Enzo Sellerio.
Questa è una risposta e un percorso che va nella direzione che auspichiamo da tempo: la cultura è una seria prospettiva per il futuro della Sicilia e che i musei, anche con la crisi economica che c’é, bisogna aprirli non chiuderli.
Auspichiamo, infine, che in attesa che inizino i lavori di restauro, Villino Favaloro possa essere, se pur parzialmente, fruibile nel circuito del Liberty palermitano”.
Hanno partecipato all’iniziativa anche:
Marilena Volpes, soprintendente di Palermo
Giulia Davì, direttore del Centro per il Catalogo
Antonio ed Olivia Sellerio, figli di Enzo ed Elvira
Commenti recenti