06.04.2013 – A Messina 400 bambini hanno partecipato alla prima giornata di Operazione Fiumi
- data Aprile 06, 2013
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
Grande successo per la prima giornata a Messina di Operazione fiumi 2013, la campagna nazionale di Legambiente e del Dipartimento della Protezione Civile dedicata al monitoraggio, alla prevenzione e all’informazione sul rischio idrogeologico che quest’anno raggiunge la decima edizione.
Circa 400 bambini hanno partecipato alle iniziative organizzate con la collaborazione del Locale circolo Legambiente dei Peloritani. Presenti anche l’associazione di protezione civile Li.diS. Liberi di Scegliere di Pace del Mela e l’associazione di volontariato di protezione civile di Castel Gonzaga.
All’Istituto Comprensivo Pascoli-Crispi, in via Monsignor D’Arrigo, è stata allestita dai volontari di Legambiente la mostra nazionale itinerante pensata per spiegare a bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie cosa sia il rischio idrogeologico, come si verificano frane e alluvioni, come sia possibile operare nel rispetto dell’ambiente per mitigare tale rischio.
“In un territorio tanto esposto al rischio idrogeologico come il nostro – spiega Enzo Colavecchio del circolo Legambiente dei Peloritani – è assolutamente fondamentale partire dai più giovani con iniziative di informazione e sensibilizzazione che contribuiscano a far crescere nelle nuove generazioni la consapevolezza di come la tutela del territorio, la corretta pianificazione urbanistica, la cura dei nostri torrenti e delle nostre fiumare, siano elementi imprescindibili per attuare una seria politica di prevenzione e mitigazione dei rischi”.
I volontari di Legambiente hanno spiegato ai ragazzi anche come funziona un piano d’emergenza di protezione civile e quali siano i comportamenti corretti per restare in sicurezza in caso di emergenza. I ragazzi hanno partecipato anche ad una speciale edizione del “gioco dell’oca” nel quale cimentandosi con le domande poste dagli animatori di Legambiente hanno dimostrato di essere diventati dei veri “piccoli esperti di protezione civile”.
“Iniziative semplici come quella che abbiamo realizzato oggi a Messina e che da dieci anni portiamo in tutta Italia – commenta Francesca Ottaviani, coordinatrice nazionale Legambiente protezione civile – sono fondamentali per diffondere una nuova cultura sui temi legati alla protezione civile e alla sicurezza dei cittadini. Poter contare su efficienti sistemi locali di protezione civile e sul fatto che i cittadini conoscano i piani d’emergenza e sappiano quali siano i comportamenti da evitare in momenti critici è molto importante e proprio per questo motivo vogliamo avvicinare e coinvolgere su questi temi proprio i ragazzi con modalità educative appropriate alla loro età ed alla loro naturale predisposizione ad apprendere giocando”.
La tappa di Messina continuerà domani, domenica 7 aprile. Alle ore 9,30 volontari e cittadini si daranno appuntamento sul torrente Mili, all’altezza del villaggio di Mili S. Marco, armati di guanti, rastrelli e altri strumenti da lavoro, per una iniziativa di pulizia di un tratto delle sponde del corso d’acqua.
La manifestazione si concluderà alle ore 12,30 con una visita alla vicina Chiesa Basiliana di S. Maria di Mili S. Marco, armati di guanti, rastrelli e altri strumenti da lavoro, per una iniziativa di pulizia di un tratto delle sponde del corso d’acqua.
Commenti recenti