05.04.2013 – Operazione Fiumi a Messina
- data Aprile 06, 2013
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
Dopo il rinvio per l’allerta meteo di fine febbraio, al via in Sicilia le iniziative di Operazione fiumi 2013, la campagna nazionale di Legambiente e del Dipartimento della Protezione Civile dedicata al monitoraggio, alla prevenzione e all’informazione sul rischio idrogeologico che quest’anno raggiunge la X decima edizione.
La tappa siciliana si terrà nella città di Messina sabato 6 e domenica 7 aprile e le iniziative saranno organizzate con la collaborazione del Locale circolo Legambiente dei Peloritani.
Con la campagna itinerante di Legambiente e Dipartimento della Protezione Civile saranno realizzate iniziative rivolte a bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie per spiegare, attraverso una mostra appositamente allestita e un percorso didattico organizzato con giochi e altre attività, cos’è il rischio idrogeologico, cosa fare per ridurre il pericolo di frane e alluvioni, come funziona un piano d’emergenza di protezione civile e come comportarsi correttamente per mettersi in salvo in caso di emergenza.
Non solo informazione, ma anche azioni concrete di cura e tutela dei corsi d’acqua, con una giornata di volontariato attivo che coinvolgerà cittadini e volontari di protezione civile nella pulizia di un tratto delle sponde del torrente Mili.
Da dieci anni, con Operazione fiumi vengono realizzati eventi dal Nord al Sud della Penisola, nelle aree maggiormente esposte al pericolo di frane e alluvioni per ribadire l’importanza della cura e tutela del territorio e dei corsi d’acqua, della buona organizzazione e dell’efficienza dei sistemi locali di protezione civile e dei piani d’emergenza e della costante informazione dei cittadini come elementi imprescindibili per mitigare il rischio.
Il programma della tappa di Messina
Sabato 6 aprile a partire dalle ore 9,00 all’Istituto Comprensivo Pascoli-Crispi, in via Monsignor D’Arrigo, sarà allestita dai volontari di Legambiente la mostra nazionale itinerante che informa sul rischio idrogeologico, e che sarà a disposizione dei circa 800 allievi dell’Istituto. La mostra spiega come si verificano frano alluvioni, quali elementi costituiscano fattori che aggravano il pericolo che si verifichino frane e alluvioni, come funziona un piano d’emergenza di protezione civile e i comportamenti da assumere in caso di emergenza.
Domenica 7 aprile alle ore 9,30 volontari e cittadini si daranno appuntamento sul torrente Mili, all’altezza del villaggio di Mili S. Marco, armati di guanti, rastrelli e altri strumenti da lavoro, per una iniziativa di pulizia di un tratto delle sponde del corso d’acqua.
La manifestazione si concluderà alle ore 12,30 con una visita alla vicina Chiesa Basiliana di S. Maria di Mili.
Commenti recenti