26.02.2013 – Sequestro della discarica di Bellolampo. “Individuare le gravi responsabilità che hanno trasformato la discarica in una bomba ecologica che incombe sulla città di Palermo”
- data Febbraio 26, 2013
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
“Il sequestro odierno conferma ancora una volta la gravità della situazione della discarica di Bellolampo, uno dei massimi esempi di malagestione dei rifiuti in Sicilia”. A dirlo Mimmo Fontana, presidente regionale di Legambiente Sicilia, che continua: “Ci auguriamo che questa volta il provvedimento possa servire davvero per ricominciare da zero e cambiare completamente registro. Ciò non significa gestire semplicemente in modo decente la discarica, ma cambiare radicalmente la gestione integrata dei rifiuti a Palermo.
Il tentativo di gestire il sistema secondo standard europei e, quindi, puntando sulla differenziata, aveva dato risultati molto incoraggianti, a dimostrazione che la responsabilità non è dei cittadini, ma della incapacità della politica. E da lì che occorre ripartire con maggiore convinzione ed al contempo – conclude Fontana – bisogna individuare le gravi responsabilità che hanno trasformato, con la continua produzione di percolato fuori controllo e l’incendio della scorsa estate, la discarica in una bomba ecologica che incombe sulla città di Palermo”.
Commenti recenti