19.10.2012 – Legambiente Sicilia partecipa a Fa’ la cosa giusta!Sicilia, la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili
- data Ottobre 18, 2012
- autore ufficiostampa
- In Ambiente
- 0
Anche Legambiente Sicilia, con un suo stand, è presente a Fa’ la cosa giusta!Sicilia, la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili. La fiera sarà aperta da domani, 19 al 20 ottobre dalle 9.00 alle 23.00 e domenica 21 ottobre dalle 10.00 alle 20.00, sempre a ingresso libero. 120 espositori, divisi per otto aree tematiche, racconteranno come cambiare i consumi in favore della sostenibilità e animeranno i Cantieri culturali alla Zisa a Palermo.
Giorno 20 ottobre, nell’ambito del progetto CRES Clima Resilienti sulle politiche di mitigazione e adattamento per contrastare i cambiamenti climatici, promosso da Kyoto Club con il supporto sostenuto dal Ministero dell’Ambiente e la collaborazione di Legambiente Sicilia, si svolgeranno due seminari.
Il primo alle ore 10.30 dal titolo: “Cambiamenti climatici e adattamento: il ruolo delle scuole. Un incontro con i docenti e gli alunni sulle cause e gli effetti dei mutamenti climatici e le azioni di mitigazione e adattamento per ridurre l’impatto sull’ambiente”. Interverranno Tommaso Castronovo, Legambiente Sicilia; Piero Pellizzaro, responsabile Cooperazione internazionale Kyoto Club: Anita Astuto, responsabile Efficienza Energetica Legambiente Sicilia; Leonida Bombace segretario Generale Cetri-Tires.
Alle ore 16.30 secondo incontro su“ I Comuni e i cittadini per un patto per il clima: dal patto dei sindaci ai gruppi di acquisto solare, le azioni in campo per contrastare i cambiamenti climatici “ L’incontro è patrocinato da Anci Sicilia. Come contrastare i cambiamenti climatici? Cosa possono fare i Comuni e i Cittadini per ridurre le emissioni di CO2 e adattarsi ai mutamenti del clima? Cosa stanno già facendo in Europa? Come si costruiscono le Città resilienti? Sono alcune delle domande a cui gli esperti e gli attori istituzionali saranno chiamati a dare delle risposte Introdurrà: Tommaso Castronovo, Legambiente Sicilia. Interverranno: Gianni Silvestrini, direttore scientifico Kyoto Club e Qual Energia; Gianluca Galati, dirigente Generale Dipartimento Energia Regione Siciliana; Laura Leonardis, responsabile Politiche Energetiche Anci Sicilia; Piero Pelizzaro, responsabile Cooperazione Internazionale Kyoto Club; Anita Astuto, responsabile Efficienza Energetica Legambiente Sicilia; Leonardo Neglia, assessore Politiche Energetiche Comune di Petralia Sottana.
Commenti recenti