27.07.2012 – Piano paesaggistico di Siracusa. Presentate al Ministro degli Interni due interrogazioni parlamentari
- data Luglio 27, 2012
- autore ufficiostampa
- In Ambiente, Legalità
- 0
Il Ministro degli Interni è stato investito da due interrogazioni parlamentari, una alla Camera presentata dall’on. Ermete Realacci, ed una al Senato firmata dal sen. Francesco Ferrante, circa la attività del Prefetto di Siracusa riguardo il piano paesaggistico di Siracusa.
In particolare, nelle interrogazioni, viene chiesto se il Ministro ritenga che nelle prerogative dei Prefetti siano previste anche quelle di occuparsi di pianificazione paesaggistica. Da organi di informazione, si è appreso, infatti, che il prefetto Franceschelli ha convocato una riunione nella quale si sarebbe decisa la ridiscussione del Piano adottato nello scorso mese di febbraio, prevedendo delle procedure anomale e non previste dalle normative vigenti.
Il procedimento e l’iter per i piani paesaggistici sono di competenza esclusiva della Regione Siciliana con i suoi organi amministrativi. Quindi, sia l’on. Realacci che il sen. Ferrante, nelle loro rispettive interrogazioni, chiedono l’intervento del Ministro degli Interni affinchè il Prefetto di Siracusa sia “richiamato al rispetto del suo ruolo istituzionale che certo non prevede, tra i compiti, quello di farsi parte attiva nel cercare di smantellare un importante strumento quale il piano paesaggistico, né quello di promuovere tavoli tecnici non previsti da alcuna normativa”.
“Ci sembra evidente – dichiara Gianfranco Zanna, direttore regionale di Legambiente Sicilia – che l’iter di approvazione del piano paesaggistico di Siracusa corra il serio rischio di impantanarsi. Considerato che la fase per presentare le osservazioni al piano è conclusa, chiediamo al nuovo assessore regionale ai Beni culturali, che fra l’altro proviene proprio da quel territorio, di impegnarsi affinchè, rispettando le procedure regolari previste dalla legge, si arrivi al più presto all’approvazione dello stesso piano”.
Commenti recenti