30.05.2012 – Salvalarte Belìce: appuntamenti di giovedì 31 maggio e venerdì 1 giugno: Contessa Entellina, Partanna, Sciacca, Castelvetrano
- data Maggio 30, 2012
- autore ufficiostampa
- In Ambiente
- 0
Denso il programma di domani, giovedì 31 maggio, e di venerdì 1 giugno, della quinta edizione di Salvalarte Belìce. Gli appuntamenti in dettaglio.
Giovedì 31 Contessa Entellina,
ore 10, visita e illustrazione dell’iconografia della Chiesa della Santissima Annunziata e di San Nicolò di rito greco.
Partanna
ore 16, visita guidata al Convento dei Carmelitani e alla Chiesa di San Biagio;
ore 17.30, iniziativa per chiedere il restauro del Convento dei Carmelitani e della Chiesa di San Biagio e per salvaguardare le opere d’arte in essa conservate.
La Chiesa della Santissima Annunziata (Klisha),dedicata anche a San Nicola, patrono di Contessa Entellina, è sede della parrocchia di rito greco ed è dotata di iconostasi. Alcuni profughi albanesi, scappati dall’occupazione ottomana della penisola balcanica, arrivarono a Contessa, allora un vecchio casale abbandonato, attorno al 1450. Qui trovarono una piccola cappellina dedicata all’Annunziata. Attorno ad essa cominciarono a costruire il paese, mantenendo lingua, tradizioni e rito e portando la grande devozione al Vescovo di Mira in Turchia, San Nicola, comunemente chiamato San Nicola di Bari.
La Chiesa di San Biagio, sita nel nuovo quartiere residenziale di Partanna, il Camarro, è stata costruita nel post-terremoto. Si presenta come un’architettura contemporanea, in cemento armato, con una pianta
inscritta dentro un cerchio e una cupola semisferica lignea. Al suo interno abbiamo diverse opere pregevoli tra cui una Madonna in marmo attribuita a Francesco Laurana. Pur essendo un’opera architettonica recente, non ha mai avuto degli interventi di manutenzione e, purtroppo, durante il periodo invernale rimane chiusa alla popolazione per le abbondanti infiltrazioni di acqua che, inoltre, mettono a serio rischio la conservazione delle opere pregevoli in essa conservata.
Venerdì 1 giugno Sciacca
ore 10, Chiesa di Santa Margherita, illustrazione delle emergenze architettoniche e artistiche della Chiesa di San Marco evangelista.
Segue, a cura dei volontari di Legambiente, pulizia della Chiesa San Marco evangelista.
La piccola Chiesa di San Marco evangelista insiste nell’area del centro storico di Sciacca a più alta densità di edifici quattrocenteschi. I lavori, eseguiti a cavallo del 2006-2007, si sono rivelati una
preziosa opportunità di studio ed oggi, in collaborazione con la Fondazione Comunità di Messina, Salvalarte Belìce propone una giornata di pulizia-manutenzione degli ambienti della Chiesa per puntare i riflettori su questo gioiello dell’architettura catalana in Sicilia.
Castelvetrano
ore 17, inaugurazione mostra fotografica e visita guidata “Castelvetrano da scoprire, conoscere e valorizzare”. In collaborazione con l’Associazione Officina Tour Project e Giovani Architetti della provincia di Trapani. Appuntamento al Teatro Selinus;
dalle ore 20, visita in anteprima al cantiere di restauro della Chiesa di San Domenico.
Ritorniamo ad occuparci di arte e conservazione, con la visita in anteprima a cantiere di restauro della Chiesa di San Domenico di Castelvetrano. Un intervento – quello in corso – sollecitato negli anni da don Giuseppe Undari, dalla parrocchia, dal comitato Pro San Domenico, da Legambiente, dalla Soprintendenza ai Beni culturali di Trapani, dagli amministratori e dai cittadini tutti. Quello che toccheremo con mano è una idea innovativa: quella di “Un cantiere che fa scuola”.
Commenti recenti