24.05.2012 – Spiagge e fondali puliti 2012. Gli appuntamenti in Sicilia
- data Maggio 24, 2012
- autore ufficiostampa
- In Ambiente
- 0
Un mare da difendere e proteggere. Torna anche quest’anno Spiagge e Fondali Puliti – Clean up the Med 2012, la storica campagna di Legambiente dedicata alla pulizia e alla difesa della spiaggia in programma il prossimo fine settimana. L’iniziativa si svolgerà in contemporanea in 22 paesi che si affacciano sul Mediterraneo con Clean up the Med, la versione internazionale di Spiagge e Fondali Puliti.
Gli appuntamenti in Sicilia:
Ad Agrigento saranno due le iniziative programmate per Spiagge Pulite, entrambe a San Leone:
– la prima oggi, giovedì 24 maggio, coinvolgerà due classi della Scuola Media “Pirandello” e riguarderà il tratto di arenile che va dalla traversa di accesso a Mare Nostrum sino all’ex Stabilimento Balneare della P.S.;
– la seconda si svolgerà nella giornata di domani, venerdì 25 maggio, e vedrà operare gli studenti della Iª e della IIª D dell’I.T.C. “L. Sciascia” che concluderanno con questa iniziativa un progetto sull’erosione delle coste ed interesserà, invece, la spiaggia de “Le Dune”. In collaborazione con l’ATO GE.S.A. AG2.
————————————————————————————————————————
Venerdì 25 maggio alle ore 10:00 il Circolo Palermo Futura in collaborazione con Maria A. Manzella, del Circolo di Cinisi-Terrasini, organizzeranno la manifestazione nazionale di Spiagge pulite 2012 presso il sito di Torre Pozzillo località Cinisi. Vi sarà la partecipazione degli alunni di alcune scuole di Cinisi accompagnati dai genitori.
————————————————————————————————————————
Sabato 26 maggio, a Selinunte, ore 9, pulizia della foce del fiume Modione. Appuntamento all’ingresso del Parco archeologico di Selinunte e Cave di Cusa “Vincenzo Tusa”.
————————————————————————————————————————
Legambiente Siracusa, sabato 26 maggio:
ore 10.30: Appuntamento al porticciolo di Ognina per iniziare la pulizia della spiaggetta e della costa di Ognina.
A seguire: visita guidata sul promontorio di Ognina (Torre Ognina)
Ore 12.30: Laboratorio del Gusto nell’ambito dello SLOW FOOD DAY, a cura della condotta di Siracusa (degustazione di vini e formaggi). In seguito un gruppo di volontari si sposterà all’Arenella insieme al gruppo di “Amiamo le nostre spiagge”, per proseguire la pulizia. In collaborazione con: Istituto Tecnico “E. Fermi” Di Siracusa; Slow Food Condotta Di Siracusa; Amiamo Le Nostre Spiagge; Capo Murro Diving Center; Centro Nautico Ognina.
————————————————————————————————————————
Il circolo Legambiente di Modica organizza con il Comune, l’associazione “Marina di Modica d’inverno” e alcune scuole spiagge pulite a Marina di Modica sabato 26 maggio. Appuntamento ore 9.00 a piazza Mediterraneo.
————————————————————————————————————————
Legambiente Augusta – in collaborazione con Il Comune di Augusta, Il Centro di Educazione Ambientale di Augusta, il 1° Istituto Comprensivo Principe di Napoli di Augusta e l’Associazione intercomunale Agnone Bagni di Augusta – organizza spiagge e fondali puliti come segue:
Domenica 27 Maggio 2012 – Pulizia della spiaggia di Agnone Bagni ( in collaborazione con l’Associazione Intercomunale di Agnone Bagni)
Mercoledì 30 Maggio 2012 – Pulizia della spiaggia Cala del Paradiso (in collaborazione con il 1° Ist. Comprensivo Principe di Napoli).
————————————————————————————————————————
Domenica 27 maggio il circolo di Palermo con la banda del cigno, effettuerà una pulizia a Punta Barcarello. Al termine della pulizia i giovani cigni di Legambiente, distribuiranno un volantino da loro realizzato per informare la cittadinanza sul corretto modo di effettuare la raccolta differenziata.
————————————————————————————————————————
Alle isole Egadi la manifestazione si svolgerà a Marettimo, domenica 27 maggio, allo scalo Maestro e castello di Punta Troia. Appuntamento alle ore 10.00 al porto di Marettimo
————————————————————————————————————————
A Piazza Armerina, il locale circolo di Legambiente, ha organizzato qualcosa di particolare, considerato che la provincia non ha sbocco al mare. Domenica 27 maggio si svolgerà, infatti, la IV Giornata Nazionale sulle Miniere, al Parco Minerario Floristella Grottacalda. Sono previste diverse attività durante la giornata e Legambiente Piazza Armerina – Circolo Piazzambiente sarà presente con un gazebo informativo e di sensibilizzazione sulla campagna Spiagge e fondali puliti, oltre a fare opera di pulizia del torrente Floristella.
Commenti recenti